Pineto, successo di pubblico per “Mutignano in fiore” e “Passeggiata di Primavera” (FOTO)

Un pubblico che non si era forse mai visto in precedenza. Complice anche la straordinaria giornata di sole. Grande successo per seconda edizione di “Mutignano in fiore”, la mostra mercato di piante da fiore, officinali ed orticole che si è svolta tra i vicoli del borgo antico di Pineto.

Centinaia di persone hanno riempito Mutignano sin dalla mattina, passando tra i banchi dei vivaisti e tra quelli di hobbistica e artigianato, con tante postazioni di street food.

“Ancora una volta vogliamo ringraziare la Pro Loco Mutignano, che con i suoi volontari è riuscita ad animare in maniera splendida Mutignano”, ha commentato l’assessore con delega al Borgo Antico Gabriele Martella.

Volontari che nel corso della mattina hanno anche accolto i quasi 1300 partecipanti alla 32° edizione della Passeggiata di Primavera, con un ristoro che ha visto la collaborazione anche degli abitanti del borgo.

“Il nostro ringraziamento va alla Atletica Pineto, che è riuscita anche quest’anno ad organizzare un appuntamento che ormai è diventato un classico della nostra primavera”, ha sottolineato il sindaco Robert Verrocchio.

Oltre tremila le persone che nell’arco della giornata di domenica 23 aprile hanno calpestato il suolo del centro storico di Pineto, per assistere allo spettacolo primaverile messo in moto dall’associazionismo del mutignanese.

“Musiche, colori, fiori, tamburi, bandiere al vento, decori, animazione, cultura e Street Food per i più golosi, sono stati i protagonisti della seconda edizione di “Mutignano in Fiore”, la mostra mercato di piante, antiche arti ed hobbistica svoltasi ieri tra le vie del Borgo Antico.  Ma ad essere frutto principale della giornata, ancora una volta, lo splendido spirito di volontariato a cui la Pro Loco Mutignano ha ormai abituato ad assistere i suoi spettatori”, conclude Francesco Proietto, Presidente Proloco Mutignano Borgo Antico.

Nel corso della mattinata, infatti, sulla consolidata scia della valorizzazione e promozione del territorio locale, il Borgo è stato ben lieto anche stavolta di accogliere l’arrivo degli sportivi. Come già dallo scorso anno, un punto ristoro presso piazza Sant’Antonio è stato il risultato del connubio tra il cibo fornito dalla macchina organizzativa della 32ma“Passeggiata di primavera” e l’inarrestabile volontarismo della forza-lavoro del mutignanese, offertasi, con l’occasione, alla sua preparazione. Se a ciò si aggiungono, poi, forte spirito di collaborazione e dolci locali offerti dalla gente del posto, quanto atteso è stato più che garantito.
Meta indiscutibile, quindi, quella del centro storico di Pineto, per gli amanti della buona cucina locale, che non tarderanno di sicuro ad attendere il prossimo appuntamento nel Borgo Antico alla ricerca di piatti tipici e sapori di una volta.

Senza sosta il centro storico di Mutignano che già domani, nel pomeriggio di martedì 25 aprile, riaccende i motori per le celebrazioni in onore della Festa della Liberazione.  Alle ore 16, presso l’Auditorium S.Antonio, vi sarà l’apertura della cerimonia per mano dei più piccoli ed i loro disegni: “La Festa della Liberazione raccontata dai bambini”. A seguire, alle ore 17 nella piazza antistante la Chiesa S.Silvestro, alla presenza delle Autorità locali si potrà assistere alla deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della strage del 24 marzo 1944.

“Cultura e sociale, volontarismo e creatività, quindi, le chiavi di accesso della Pro Loco Mutignano, la forza motrice del Centro Storico di Pineto che pare non conosca freni”, conclude Proietto.

Impostazioni privacy