Torna il “Pineto Dog Festival”. Appuntamento il 30 aprile

Pineto capitale degli amanti dei cani per un giorno. Domenica prossima, infatti, torna il “Pineto Dog Festival”, l’evento dedicato agli appassionati del mondo cinofilo, che come ogni anno si svolgerà insieme alla Passeggiata a sei zampe.

“Anche quest’anno abbiamo voluto ripetere questo appuntamento, che nelle passate edizioni ha avuto un grande successo non solo tra gli appassionati del mondo dei cani, ma anche un ottimo riscontro da parte di tante famiglie”, ha commentato l’assessore all’ambiente Laura Traini.

La manifestazione è organizzata dal Comune, in collaborazione con l’associazione “Universe Dog” e Anta Onlus. Fitto il programma della giornata, che inizierà alle 10 con il via alla Passeggiata a sei zampe che dal Parco della Pace attraverserà la Pineta storica.

L’apertura delle iscrizioni sarà a partire dalle ore 9, ad un contributo di dieci euro, una cui parte verrà devoluta per iniziative a contrasto del randagismo. Dalle ore 14, sempre presso il Parco della Pace, riprenderanno le attività con l’esibizione delle Unità Cinofile, insieme ai giochi per bambini e i loro amici a quattro zampe. Alle ore 15, il Circolo Pastore Maremmano Abruzzese presenterà la storia della razza dello storico cane, insieme alla sfilata di alcuni esemplari.

A seguire, Gigi Raffo, presidente dell’Associazione Arcadia Onlus e direttore del Parco canile di Rovereto, presenterà il suo intervento dal titolo “L’approccio cognitivo-relazionale al cane”. Alle 16:30, si svolgerà “ConosciAMO il cane”, momento dedicato ai bambini presenti con l’interazione degli amici a quattro zampe. Chiuderà la giornata la premiazione del contest fotografico “Come il cane ti ha cambiato la vita”.

“Il nostro ringraziamento va alle due associazioni che contribuiranno a realizzare questo evento, Universe Dog e ANTA Onlus”, ha concluso l’assessore Traini, “perché anche grazie a loro stiamo riuscendo a sensibilizzare sempre più la nostra città sulla tematica del rispetto dei nostri amici a quattro zampe”.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 7 maggio.

Impostazioni privacy