Atri pronta per festeggiare per Santa Reparata

Torna ad Atri domenica 23 e lunedì 24 aprile l’appuntamento annuale con i festeggiamenti per Santa Reparata, patrona della città ducale.

Festeggiamenti rilanciati dal nuovo Comitato Festa Santa Reparata che opera per il terzo anno consecutivo, che nei primi due anni ha proposto al pubblico il teatro dialettale e Nduccio, mentre quest’anno si è puntato maggiormente sulla musica con le esibizioni degli Exentia, già presenti in diverse altre manifestazioni atriane negli ultimi anni, e dei Regina.

Entrando più nel dettaglio, il programma religioso prevede diverse Messe che si celebreranno perlopi nella Chiesa-Auditorium di Sant’Agostino per il persistere della chiusura della Cattedrale, compresa la Solenne Celebrazione di lunedì 24 aprile alle 18 che sarà presieduta da Monsignor Michele Seccia e che vedrà eseguito il canto sacro dalla corale “G. D’Onofrio”, al termine della quale seguirà a Processione con le Sante Reliquie per le vie del centro storico.

Per quanto riguarda il programma civile, invece, nel pomeriggio del 23 aprile in Piazza Duomo si svolgerà l’estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Unpton Sun e l’animazione per bambini a cura dell’Associazione Summer Smile, mentre presso il Teatro Comunale il concerto dell’Accademia abruzzese del clarinetto col premio alla carriera per Luigi Mazzocchitti come clarettinista italiano più longevo e in serata sempre in Piazza Duomo il concerto degli Exentia.

Lunedì 24 infine in mattinata si aprirà la festa con lo sparo di mortaretti, il giro per le vie cittadine della Banda Città di Ancarano e il matinèe musicale in Piazza Duomo, nel pomeriggio la premiazione dell’estemporanea di pittura, la Banda in Piazza Duomo e l’incendio della batteria pirotecnica durante la Processione, per chiudere in serata col concerto dei Regina.

Roberto Marchione

Impostazioni privacy