Atri conferisce Premio alla Carriera a Luigi Mazzocchitti

Atri. Un premio alla carriera sarà assegnato domenica 23 aprile alle 18 nel Teatro Comunale di Atri al clarinettista atriano Luigi Mazzocchitti.

Un riconoscimento conferito dal Sindaco Gabriele Astolfi e dall’intera Amministrazione Comunale, su proposta dell’Associazione Musicale “Cesare Tudino” di Atri per le sue doti artistiche e il suo profondo amore per la sua città natale. Dopo la premiazione ci sarà il concerto dell’Ensemble Accademia Abruzzese del Clarinetto diretta dal M° Concezio Leonzi, con Mazzocchitti come solista.

Luigi Mazzocchitti è nato ad Atri il 24 gennaio 1933 e ha mosso, giovanissimo, i primi passi nell’arte della Musica con i Maestri Italiano Tuzi e Francesco Perazzitti, per poi giungere alle vette più alte della sua carriera come clarinettista solista nella Banda dell’Aeronautica Militare Italiana, nell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, nell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma e nell’Orchestra dell’Opera di Roma, collaborando con i più grandi solisti, sotto la direzione di Direttori d’orchestra di fama internazionale, tenendo concerti in tutti i continenti. Esperto anche nell’arte della costruzione e riparazione di strumenti musicali. Il Presidente della Repubblica nel 1987 gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

“Con grande piacere – commenta il sindaco di Atri Gabriele Astolfi – io e l’intera Amministrazione Comunale, abbiamo sposato la proposta dell’Associazione Musicale “Cesare Tudino” di Atri di conferire il Premio alla Carriera per i sessant’anni di brillante attività di musicista a Luigi Mazzocchitti, illustre concittadino impegnato come solista nelle più importanti orchestre sinfoniche italiane con validissimi direttori d’orchestra come Sinopoli, Sawalisch, Bernstein e Abbado, solo per citare i più conosciuti dal grande pubblico. Tutte le espressioni dell’arte, e più specificamente la musica, rappresentano il patrimonio culturale più prezioso: rinverdirne il senso con un Premio alla carriera a un musicista locale che si è fatto onore ai più alti livelli artistici è un gesto doveroso”.

“Un gesto doveroso e importante – aggiunge l’assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicione – per un grande concittadino che attraverso le sue doti artistiche ha saputo farsi apprezzare in tutto il mondo. Non potevamo non accettare di buon grado l’iniziativa dell’associazione Musicale “Cesare Tudini” che ringraziamo per l’idea e per il concerto che ci regalerà in occasione della cerimonia. Un ringraziamento particolare va anche al Maestro Concezio Leonzi per aver fattivamente collaborato all’organizzazione dell’evento”.

Durante la serata, che sarà a ingresso gratuito, verranno eseguite musiche di Mascagni, Ponchielli, Mussorgsky, Verdi, Baermann e Margani.

Impostazioni privacy