Roseto, William Di Marco presenta ‘I ricordi di Eidos – III serie’

Roseto degli Abruzzi. Sarà presentato domani, venerdì 21 aprile alle 17,30, nella sala conferenze del Centro Piamarta del Sacro Cuore di Roseto il volume “I Ricordi di Eidos – III serie” (Artemia Editore) di William Di Marco, docente di materie storico-letterarie e di Storia Contemporanea, all’università D’Annunzio di Chieti-Pescara.

All’incontro parteciperanno il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, e gli assessori alla Cultura, Carmelita Bruscia, e alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo. L’introduzione sarà curata da Mario Giunco e da Antonio Di Felice.

Con I Ricordi di Eidos – III serie, l’autore prosegue un percorso intrapreso nel 2014, offrendo già allora al lettore i primi trenta profili (oggi in totale sono novanta) di alcuni personaggi che hanno dato lustro alla città di Roseto.

“Da un punto di vista storico”, dice William Di Marco illustrando il progetto, “mi sono avvalso delle nuove metodologie introdotte nella disciplina dalla Scuola delle Annales, sviluppatasi in Francia. Una scuola che, se da un lato rimaneva focalizzata sui grandi personaggi della storia politica e civile, dall’altra poneva l’accento su aspetti umanistici che prima di allora non avevano avuto il giusto rilievo.

L’idea di far emergere la storia delle persone comuni mi ha sempre affascinato. A mio avviso, tutti, con il loro vissuto, contribuiscono alla costituzione dell’architettura sociale. Da un punto di vista giornalistico, invece, ho scelto la tecnica dell’intervista perché ha il pregio di essere immediata e dall’altro esprime bene l’oralità del racconto, che presuppone un ascolto e quindi un confronto. La cornice evocativa mi ha permesso però di inquadrare i personaggi in una prospettiva inedita e quasi romanzata”.

Nell’immagine di copertina è ritratto “Natura creatrice” un suggestivo quadro dell’artista rosetano Riccardo Celommi. Un ulteriore omaggio alla città di Roseto.

 

Impostazioni privacy