Teramo, verde urbano: tornano gli aperitivi scientifici del Wwf

Torna venerdì prossimo un nuovo appuntamento con gli aperitivi scientifici del Wwf. L’incontro, in programma alle 18.30 al Bar San Matteo a Teramo, sarà con Alberto Colazilli, paesaggista esperto di beni ambientali e Presidente dell’Associazione Co.N.Al.Pa. Onlus, che parlerà di “Verde urbano e qualità della vita. Investire sul verde in città migliora la nostra salute psico-fisica”.

Un tema di stretta attualità, come ha ricordato Fausta Filippelli del Wwf Teramo, di cui spesso le amministrazioni comunali non tengono in giusto conto, attuando una serie di interventi anche molto invasivi sul patrimonio vegetale cittadino.

“Da un lato l’incuria e dall’altro potature sbagliate”, dice la Filippelli, “finiscono per danneggiare in maniera irreparabile un bene che arricchisce i luoghi dove trascorriamo la maggior parte della nostra vita. Eppure la corretta gestione del verde è importantissima sia per la tutela della biodiversità (vegetale, ma anche animale), sia per la nostra stessa salute. In passato più volte tagli e potature hanno sollevato molte proteste e grandi polemiche. Ci piacerebbe che venerdì quanti autorizzano ed eseguono questi interventi cogliessero l’occasione per un costruttivo confronto con un esperto come Alberto Colazilli”.

I prossimi appuntamenti con gli aperitivi scientifici sono in programma il 12 maggio con Domenico Cimini, Ricercatore CNR Affiliato CETEMPS – Università degli Studi dell’Aquila sul tema “Osservare il clima che cambia: cattive notizie dal fronte nordoccidentale” e venerdì 26 maggio con Francesco Di Michele, ANTEO Associazione Natura Terra e Oceano di Pescara, su “I fossili: alla ricerca delle meraviglie del passato”.

Impostazioni privacy