Civitella del Tronto, “per inciso”: la mostra in Fortezza

Il prossimo 25 aprile alle ore 11,00, nella Fortezza di Civitella del Tronto, verrà inaugurata la mostra “Per Inciso. Vittorio Manno, Angelo Rizzelli e la tradizione grafica italiana” a cura di Anthony Molino, in collaborazione con il Comune di Civitella del Tronto e i gestori della Fortezza, Soc. Integra e Soc. Pulchra.

 

La mostra è dedicata alle incisioni di Manno e Rizzelli che, da quarant’anni portano avanti la “Grafica di via sette dolori” a Matera, una “scuola-bottega” dove si prende dimestichezza con le tecniche calcografiche, cui fanno capo maestri incisori di fama internazionale.

 

Per questa mostra, Vittorio Manno ha selezionato una serie d’incisioni in cui ha dato piena centralità alle composizioni ambientali e ai paesaggi urbani, e realizzando – nello stesso tempo – sullo stesso spazio dell’opera, delle impronte antropiche e immaginifiche. Angelo Rizzelli ha posto, invece, la sua attenzione sulle “geometrie fantastiche” assorbite dallo spazio, sui “campi semantici” del segno, sui contrasti di luce, sulla potenza della mente e sugli archetipi universali.

 

Per l’inaugurazione interverrà Flavio Piermatteo, un giovane sassofonista pescarese di talento, cresciuto con la passione per il jazz.

Impostazioni privacy