Giulianova, il busto di Raffaello Pagliaccetti torna a casa

Venerdì prossimo, durante i festeggiamenti patronali della Madonna dello Splendore, alle 17,30 nella Sala “Buozzi” di Giulianova Alta, verrà riconsegnato alla cittadinanza e al Polo Museale Civico l’“Autoritratto giovanile” di Raffaello Pagliaccetti (1839-1900).

Torna a casa l’opera d’arte dopo il complesso restauro finanziato dal B.I.M. Tordino-Vomano. Il gesso, tra le testimonianze più significative dell’opera del grande scultore giuliese dell’Ottocento, venne realizzato a Firenze all’incirca nel 1873, quando il Pagliaccetti aveva 34 anni.

La scultura venne quindi recuperata nel 1914 da monsignor Parroni, da Pasquale Ventilj, e dalla vedova dell’artista, Maria Niccolini, salvando così la produzione di Pagliaccetti dalla dispersione alla quale sarebbe andata incontro nel capoluogo toscano.

Si deve quindi al Ventilj se i musei civici giuliesi possono oggi annoverare l’ “Autoritratto giovanile” nelle collezioni comunali. Il busto non tornerà nella Sala di Scultura in piazza della Libertà, dov’era collocato, ma sarà esposto nella Biblioteca civica “V. Bindi” conformemente alle indicazioni della Soprintendenza competente così da assicurare al manufatto più adeguate misure di conservazione.

Durante la presentazione pubblica, a cura del Polo Museale con la collaborazione della Soprintendenza A.B.A.P. dell’Abruzzo che ha diretto il restauro, si tratteranno le vicende storico-artistiche dell’opera con il direttore dei musei civici, Sirio Maria Pomante.

Verranno poi illustrate le operazioni condotte dalla restauratrice Serena Petrelli, operante nel Centro “Italico” onlus di Corropoli, e le indagini diagnostiche eseguite dal personale dello spin-off dell’Università di Camerino A.R.T. & Co. Porteranno nell’occasione il loro saluto il sindaco Francesco Mastromauro, l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli, il funzionario di zona della Soprintendenza abruzzese Maria Grilli, il neo eletto presidente del B.I.M. Moreno Fieni e il presidente del Centro “Italico” Maurilio Migliorati. Presenta la giornalista Azzurra Marcozzi.

Impostazioni privacy