Giulianova, conferenza su ‘Dante esoterico’

Giulianova. Incontro con Maria Grazia Lopardi sul tema “Dante esoterico”, venerdì 31 marzo, ore 18:00, nella sala Buozzi di Giulianova.

L’Associazione culturale Veliero-Riccardo Cerulli ha organizzato l’incontro con Maria Grazia Lopardi, nota ricercatrice e scrittrice di successo sui temi del simbolismo della abbazia di Collemaggio, sul Sator, sui Templari, sulla figura di Celestino V, la quale terrà una conferenza sul “Dante esoterico”, argomento del suo ultimo libro “La Divina Commedia e il simbolo nascosto. Cammino alchemico dal caos all’armonia”.

Concepito come il percorso iniziatico di uomo alla ricerca delle sue origini e quindi sulla Via del ritorno, quello della Divina Commedia è un linguaggio simbolico che cela segreti universali che riecheggiano ancora nei versi del Sommo Poeta. Dante compie il suo viaggio durante la settimana santa, all’equinozio di primavera, quando gli antichi misteri celebravano una morte e una rinascita, nella natura che esce dal gelo e nell’uomo-Dio vincente sulla cristallizzazione della materia: il candidato ai misteri, colui che ha acquisito consapevolezza di trovarsi in una dimensione innaturale per il figlio della luce, in una selva oscura e di aver smarrito la retta via, viene spinto a volgere gli occhi in alto, verso la montagna, simbolo del percorso iniziatico, dalla quale verrà l’aiuto.

L’appuntamento è per venerdì 31 marzo alle ore 18:00 presso la Sala Buozzi di Giulianova Paese. Introduce e modera l’incontro il presidente della Associazione, professor Andrea Palandrani.

Impostazioni privacy