Teramo, festa di laurea per gli agenti di commercio FOTO

Teramo. Oggi pomeriggio, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza si è tenuta la Cerimonia di Laurea del corso in “Comunicazione per l’Azienda e il commercio”: altri otto, tra gli agenti di commercio iscritti nel 2013, hanno conseguito l’ambito titolo alla presenza del Magnifico Rettore Professor Luciano D’Amico, al Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Professor Stefano Traini e a tutti i docenti.

La Cerimonia è stata aperta dal Coro giovanile dell’Università di Teramo, diretto dal Maestro Claudia Morelli, con una emozionante esecuzione dell’inno dell’Ateneo Gaudeamus Igitur e dell’Inno D’Italia.

Gennaro Conte, Liberatore Di Nicola, Loris Fasciocco, Domenico Giorgi da Teramo; Simone Vellante da Pescara; Giuliano Bolzonello, Stefano Chiesura e Lauretta  Fedato da Treviso questi i nomi degli otto agenti di commercio neo laureati. Insieme ai 39 laureati del 19 ottobre scorso, con questo ciclo di laurea quasi tutti i “pionieri” del 2013 hanno raggiunto l’obiettivo finale, di cui tre ottenendo il voto massimo di 110 con lode e dimostrando che è possibile portare avanti lavoro e studio, quando ci sono le motivazioni e la volontà. Nessuno dei 52 iscritti del 2013 si è ritirato dall’impegno preso e insieme hanno affrontato trasferte, weekend di studio e intere giornate di prove d’esame.

Tra i laureandi della Coorte di ATSC, Stefano Chiesura nel suo discorso conclusivo ha ringraziato il Presidente ATSC Franco Damiani “per avere reso possibile il raggiungimento di un obiettivo che probabilmente, per molti di noi, sarebbe rimasto solo un sogno. Grande è stata la sfida colta dal Magnifico Rettore Professor Luciano D’Amico per avere creduto e dato spazio ad una idea. Altrettanto grande è stata la disponibilità e la professionalità del Preside Professor Stefano Traini e dell’intero corpo docente che apre la porta dell’orizzonte della conoscenza e della competenza. Chiunque in ogni momento della propria vita, può migliorarsi e migliorare il proprio operare; noi agenti di commercio, essendo calati quotidianamente in una professione multidisciplinare ad alto tasso di socialità, siamo una delle categorie che più deve aggiornarsi e allargare la base delle proprie competenze. È grazie a voi professori se si sono affinate le nostre capacità lavorative potendo fruire immediatamente di ciò che abbiamo studiato”.

Il successo di questo corso di laurea ha inoltre fornito lo spunto per la concretizzazione di altri progetti formativi, tra cui un Master per agenti di commercio e consulenti finanziari, un corso sulle persuasione e tecniche di vendita, un corso di informatica e di business english.

“La vendita non è più un’arte ma una scienza – afferma Franco Damiani, Presidente ATSC – e quindi gli agenti di commercio, che sono professionisti e imprenditori che rischiano tutti i giorni, solo tramite la conoscenza e la formazione continua possono e potranno ottenere successo sul mercato. Per questo abbiamo lavorato affinché l’Enasarco, per la prima volta dopo 60 anni, inserisse fondi destinati alla formazione a beneficio degli agenti che partecipano al corso e acquisendo il diritto al rimborso del 50% delle spese dall’ente”.

Impostazioni privacy