Montefino, torna la “Passione di Cristo” a Villa Bozza

Oltre 60 figuranti, 14 scene, 4 palchi allestiti nella parte bassa e nella piazza principale del paese. Sono questi i numeri della manifestazione itinerante “la Passione di Cristo”, giunta alla 61^ edizione, in programma a Villa Bozza di Montefino il prossimo 8 aprile a partire dalle 21.

Allestita dagli abitanti della Vallata del Fino e dell’entroterra teramano, la rappresentazione, organizzata dalla Parrocchia B.V. Maria delle Grazie spicca per la sua longevità e peculiarità.

I personaggi sono interpretati dagli stessi abitanti del luogo e dei paesi limitrofi che, dopo alcuni mesi di dure prove e un impegno non comune vestiranno i panni di attori per esibirsi rigorosamente dal vivo.

Le scene saranno ricavate sulla base di un testo estrapolato fedelmente dagli scritti del nuovo testamento e vengono rappresentate rispettando la classica iconografia dell’epoca, con una spontanea recitazione didascalica tipica della più squisita e genuina tradizione popolare.

Particolarmente suggestiva è la Via Crucis che si snoda lungo la salita di Papa Giovanni XXIII, dove i figuranti si mescolano al pubblico presente in un ideale connubio di ruoli tra passato e presente.

La sacra rappresentazione della “Passione di Cristo” di Villa Bozza non vuole essere solo una mera narrazione dei fatti storici che portano alla morte di Gesù di Nazareth, ma intende porre l’attenzione sul messaggio cristiano e sull’esempio che il Signore ha voluto dare con il suo sacrificio.

Impostazioni privacy