Pineto, seminario su turismo e formazione al Centro Studi di Scerne

centrostudi_pinetoPineto. A conclusione del Corso di formazione professionale in “Esperto Marketing Alberghiero”, organizzato dall’Associazione “Focolare Maria Regina” Onlus,  in collaborazione con la Provincia di Teramo, si terrà al Centro Studi di Scerne, lunedì 16 gennaio alle ore 15.30,  il seminario “La professionalità nel turismo locale: l’importanza della formazione”. La giornata di studio, oltre a presentare i risultati del percorso formativo, sarà occasione  per discutere il tema della professionalità come vantaggio competitivo nel settore turistico e della necessità della formazione di figure specifiche, in grado di  valorizzare il  ricco patrimonio turistico che il nostro territorio provinciale offre.

Sulla base dei risultati emersi dal “Tourism Day 2011”, tenutosi a Roccaraso dal 20 al 22 maggio 2011, è emersa, infatti, la necessità di promuovere efficacemente il sistema turistico – alberghiero abruzzese, in particolar modo attraverso la crescente forza comunicativa e promozionale del Web, di internet e degli strumenti del marketing territoriale. Le strutture ricettive locali, infatti, sempre più necessitano di professionalità nella promozione delle loro attività  ed emerge l’esigenza di creare  sinergia tra i diversi operatori del settore, facendo leva sulle  tecniche di branding legate al territorio e sugli strumenti informatici più appropriati.

Il percorso formativo, che ha visto la partecipazione di 14 allievi residenti nella Provincia di Teramo (4 maschi e 10 femmine), ha avuto una durata complessiva di 400 ore (280 di formazione in aula e 120 di stage) e ha  previsto un mix didattico stimolante composto da lezioni tradizionali, discussione di casi, esercitazioni di gruppo e testimonianze di operatori del settore turistico provinciale.
Tra gli interventi in programma durante il seminario, oltre ai docenti e agli allievi che presenteranno il Project Work di sintesi del programma formativo svolto,  è confermata la partecipazione dell’Assessore alle Politiche attive del Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo, Paolo Gatti, dell’Assessore al Lavoro, Formazione Professionale, Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Eva Guardiani e dell’Assessore al Turismo della Provincia di Teramo, Ezio Vannucci.

Impostazioni privacy