Silvi Alta tra i Borghi Marinari Storici D’Italia

Silvi. Promuovere lo sviluppo attraverso la valorizzazione del territorio e del patrimonio architettonico, urbano, culturale, turistico, sociale e identitaria del centro storico.

Con questo obiettivo, seguendo l’indirizzo già avviato e intrapreso dall’amministrazione comunale volta al rilancio e alla promozione della città e del suo antico centro storico, alla città di Silvi è stato conferito un ulteriore e prestigioso riconoscimento; quello di essere tra i 40 Borghi storici Marinari D’Italia. Tale riconoscimento è stato ufficializzato lo scorso 15 Marzo all’Aquila, dal Vice Presidente della Regione Abruzzo, delegato al Turismo Giovanni Lolli e dal Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Abruzzo, Zappacosta in occasione della riunione per l’adesione della Regione e del Centro Storico di Silvi tra gli 800 Borghi della rete Italia.

“Anche quest’ulteriore iniziativa – ha spiegato il Vicesindaco Vito Partipilo – si inserisce con il progetto di sviluppo locale e di promozione del patrimonio storico-culturale della nostra città, a cui stiamo lavorando sin dall’inizio del nostro mandato, ma anche e soprattutto con i principi di rilancio sociale di cui sosteniamo l’importanza; il recupero del nostro centro storico rientra a pieno titolo nella strategia che l’assessorato al Turismo intende perseguire, assieme a quello del Mare, legato alla qualità delle acque e alla sua sostenibilità ambientale e, vederlo riconosciuto, soprattutto grazie al lavoro di questi anni, ci gratifica ancora di più. Determinanti per l’assegnazione del vessillo, che affianca quello di essere tra i Borghi Autentici D’Italia, sono stati i progetti di valorizzazione dei luoghi di prestigio del centro storico e del suo connubio storico con il mare e la sua storia, i progetti relativi alla riqualificazione e riscoperta di percorsi naturalistici e l’ottenimento, lo scorso anno, della bandiera Blu che contiamo di confermare anche quest’anno”.

Impostazioni privacy