Pineto, più di 400 bambini per la Giornata della Donna

Pineto. Oltre 400 bambini dei quattro plessi dell’Istituto “Giovanni XXIII” hanno partecipato stamani alle celebrazioni della Giornata della Donna organizzate dal Comune.

I bambini, arrivati in tre diversi scaglioni, si sono radunati nel giardino di Villa Filiani, dove l’Amministrazione comunale ha dato loro il benvenuto. “La scuola è il primo luogo per pensare e costruire un futuro migliore, ed è per questo che abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di creare delle piccole opere dedicate a donne che hanno fatto la storia, perché potessero conoscere meglio quanto di bello e di difficile c’è stato nella vita di queste grandi figure femminili”, ha commentato l’assessora alle Politiche Sociali Daniela Mariani.

I bambini, provenienti dalla scuola primaria e dell’infanzia, hanno percorso il labirinto del giardino di Villa Filiani, lasciando mimose e i fiocchi bianchi simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne, per poi entrare nella Villa, dove era stata approntata la mostra fotografica dell’artista Assunta Nespoli, oltre all’esposizione dei lavori dei bambini e dei ritratti di donna del pittore Antes.

La giornata rientra nel mese dedicato alla donna che ha patrocinato il Comune di Pineto, denominato “A proposito di Donna”, che proseguirà il 18 marzo con “L’Abbraccio emozionale delle Donne”, all’auditorium Sant’Antonio di Mutignano, e il 1° aprile con il workshop “La violenza domestica: proteggere i bambini, curare gli adulti”, presso il Palazzo Polifunzionale, organizzato dal Centro Studi “Don Silvio De Annuntiis” e dall’associazione L’Elefante.

Impostazioni privacy