Montorio, torna la rassegna ‘Concerti nelle Chiese’

montorio_alvomanoMontorio. Avrà  inizio giovedì 15 dicembre la XIII rassegna di musica internazionale “Concerti nelle Chiese” di Montorio al Vomano. Ad aprire la kermesse, organizzata dall’associazione culturale Coro Beretra di Montorio, il concerto bandistico Città di Montorio diretto dal maestro Gianfranco Di Donatantonio. I 42 elementi della banda si esibiranno, a partire dalle ore 21.00 nella chiesa di San Rocco, con un vasto repertorio di musiche natalizie, inni religiosi e un repertorio di sinfonie operistiche.

Domenica 18 dicembre alle ore 21.00 sarà la volta del blues, pop, jazz, dell’artista californiana Sherrita Duran accompagnata al piano da Enrico Salvato, che si esibirà nella Sala Conferenza del Chiostro degli Zoccolanti. Lunedì 26 dicembre, alle ore 21.00 nella chiesa di San Rocco, si terrà il tradizionale concerto di musica gospel con Crystal Aikin, vincitrice del premio più prestigioso nella carriera artistica di un “gospel singer” lo “Stellar Awards 2010”.  Accompagnato dal Gospel Music Group di 8 elementi, la cantante gospel proporrà un vero e proprio tuffo nel puro “gospel spirit”, piacevole unione tra musica e preghiera. Mentre a chiudere la XIII edizione della Rassegna,  

Giovedì 29 dicembre è invece la volta del coro della scuola Savini-San Giuseppe di Teramo diretto da Silvia Iuliani, accompagnati da Valter Nicodemi al sassofono soprano, Massimiliano Caporale al pianoforte, Mauro De Federicis alle chitarre, Roberto Della Vecchia al contrabbasso e Bruno Marcozzi alla batteria. Il coro di voci bianche, che si esibirà nella chiesa di San Rocco alle ore 21.00 con il concerto “Canti per un sorriso”, proporrà un repertorio tutto natalizio.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visionare la mostra di pittura dell’artista ascolano conosciuto su scala nazionale Giuseppe Solimando “L’Asculà”. L’artista, che ha partecipato a numerosi concorsi di pittura ottenendo ottimi risultati e riconoscimenti , esporrà nel chiostro degli Zoccolanti dal 17 al 30 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. “Quest’anno – ha detto Lidio Berro presidente dell’Associazione Coro Beretra – abbiamo rivoluzionato un po’ il programma, inserendo la nostra Banda al primo appuntamento e il coro di voci bianche per la chiusura della manifestazione”.

“Il Comune di Montorio ritiene sia importante investire in maniera cospicua sulla cultura – dice l’assessore alla cultura Donato Di Gabriele – soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, perché la gente possa attraverso gli eventi culturali vivere meglio questi momenti”.

Gli spettacoli e la mostra sono tutti ad ingresso libero.  

Impostazioni privacy