Il Comune di Silvi a Madrid, per parlare di turismo

Silvi. Grazie al progetto ESI European Sweets Itineraries, anche il Comune di Silvi il 7 e 8 febbraio ha presentato il proprio territorio in ambito internazionale, provando a dare un’immagine di distensione dopo un momento buio per la nostra Regione.

Il Progetto ESI co-finanziato dal Programma di sovvenzione diretta della Commissione europea COSME, mira ad incentivare il turismo in bassa e media stagione grazie allo sviluppo di un prodotto turistico transnazionale, un insieme, cioè, di destinazioni turistiche che prendono la forma di itinerario che collega luoghi e ruota su un tema comune, le produzioni dolciarie tipiche.

L’itinerario italiano, si è sviluppato tra Umbria e Abruzzo e gli studenti lettoni che hanno testato il tour, dopo aver visitato e degustato specialità dolciarie a L’Aquila, Sulmona, Perugia ed Assisi sono arrivati a Silvi il 4 dicembre sera.

Il 5 dicembre a Silvi hanno preparato una ricetta tipica con una delegazione di studenti e professori dell’Istituto Alberghiero Zoli, hanno visitato l’ex Saila Menta e assistito alla preparazione del gelato artigianale presso il Bar Gelateria Mirò. Naturalmente hanno visitato Silvi Alta e goduto del mare d’inverno.

Mercoledì 8 febbraio si è tenuto l’evento di disseminazione finale nella sede di Rappresentanza della Commissione Europea a Madrid – Sala Europa, durante il quale sono stati trattati i seguenti temi: Reti e cluster: percorsi culturali e itinerari ufficiali in Europa; Presentazione del progetto ESI e suoi obiettivi; Esposizione dei risultati raggiunti: itinerari turistici diretti a giovani delle scuole alberghiere europee; Presentazione degli itinerari turistici definitivi; La sostenibilità del progetto sul breve, medio e lungo periodo.

Presenti all’incontro, oltre ai partner di progetto e alla Commissione europea anche un rappresentante del Word Tourism Organization, UNWTO per parlare dell’andamento dei flussi turistici in Europa

Impostazioni privacy