Controguerra, al via la seconda edizione di “Alle 9 della Sera”

Controguerra. Venerdì 10 Febbraio 2016 alle ore 21:00 nei locali dell’Enoteca comunale, prenderà il via la seconda edizione dell’iniziativa dal titolo “Alle 9 della Sera”.

 

Il progetto elaborato dall’Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura viene inserito per il secondo anno di fila nel programma annuale del Comune. Questo si presenta attraverso un Format all’interno del quale sarà possibile interagire con personaggi attivi in diversi settori sociali, il tutto ovviamente nasce da una forte esigenza di matrice socio-culturale. Nella rassegna prevista nell’anno 2017 l’Assessore Fabrizio Di Bonaventura intervisterà diversi personaggi in quattro appuntamenti.

 

Il programma

 

Venerdì 10 febbraio ore 21:00 “Alle Nove della Sera – Convinum, perché il cibo è cultura” con la partecipazione del Prof. Alessandro Marcuccili, nato a Roma nel 1968, laureato in Lettere e Filosofia è da sempre impegnato nella ricerca filosofica e nello studio dell’alimentazione e del cibo. Insegna presso l’Università Popolare di Antica Terra Lavoro ed è coordinatore di Porta Futuro Lazio presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Ha scritto numerosi articoli sulle tematiche del cibo come cultura e identità. A breve uscirà il suo ultimo lavoro sulla tradizione e la cultura culinaria in Terra di Lavoro. Sommelier del vino con l’AIS e dell’olio con l’AISO, ha conseguito diverse specializzazioni sul mondo del management del food e beverage. E’ presidente dell’associazione culturale Terragusto food e wine che promuove attività di formazione sul cibo e sul vino.

 

Venerdì 7 aprile ore 21.00 “Alle Nove della Sera – Scopriamo l’Abruzzo” con la partecipazione dello Storico, scrittore e giornalista Sandro Galantini. Lo Storico ha accolto l’invito di partecipare ad una serata durante la quale ci parlerà dei luoghi abruzzesi un po’ nascosti e fuori dalle rotte turistiche che assolutamente vale la pena visitare in virtù della loro bellezza storica ed artistica, un consiglio per il lunedì di Pasqua.

 

Sabato 23 settembre ore 21:00.  “Alle Nove della Sera – Giornalismo e non solo..” con la partecipazione dei Giornalisti Elisa Leuzzo e Lino Nazionale. Una serata in compagnia di due giornalisti che ci porteranno le loro testimonianze e esperienze di una professione molto articolata, complessa ma che è avvolta da un grande fascino.

 

Sabato 21 ottobre ore 21:00. “Alle Nove della Sera – Scorci di Controguerra” con la partecipazione di Matteo Di Natale e Giuliano Salvi che ospiti per il secondo anno attraverso una lunga fase di studio e approfondimento presso gli archivi storici del Comune Controguerra ci parleranno, di fatti e personaggi che hanno caratterizzato il passato del nostro Comune.

 

“Attraverso questo progetto l’amministrazione comunale”, sottolinea Fabrizio Di Bonaventura, “si prefigge di poter dare un piccolo contributo di carattere socio-culturale. Ovviamente “Alle 9 della Sera” è un piccolo anticipo dell’articolato programma del 2017 che verrà presentato nei prossimi giorni ma che lascia già presagire che ci siano tutti i presupposti per vivere una stagione di grande interesse”.

 

Impostazioni privacy