“Controguerra nel primo conflitto mondiale”. Il nuovo libro di Matteo Di Natale

Sabato prossimo alle ore 10 verrà presentato a Controguerra, nella Sala consiliare del Comune, il nuovo volume di Matteo Di Natale “Controguerra nel primo conflitto mondiale (1915-1918). Storie di soldati e vita di paese durante la Grande Guerra”.

Il volume con le sue 130 pagine radiografa con compiutezza, e per la prima volta, le vicende dei controguerresi coinvolti nel conflitto fornendo un quadro nitido e assai articolato attraverso le vicende biografiche, le lettere inviate dalle zone di guerra, i resoconti e le memorie dei familiari, i documenti d’archivio per larga parte inediti.

In parallelo, l’autore esamina e ricostruisce anche le vicende, il clima e il sistema di vita a Controguerra in quegli anni difficili e cruciali. Ne esce un affresco assai interessante che arricchisce la pubblicistica sulla Grande Guerra in chiave locale. Dopo i saluti del sindaco Franco Carletta interverrà, insieme con l’autore, lo storico Sandro Galantini dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche. Modera l’assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura.

Impostazioni privacy