Teramo, al via il Premio Di Venanzo

gianni_divenanzoTeramo. Prende il via domani il programma della 16^ edizione del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. La manifestazione, ideata e organizzata da “Teramo Nostra”, proporrà un’ampia serie di appuntamenti fino al 30 ottobre prossimo. Tutte le iniziative, proiezioni di film, gli incontri, i convegni, i concerti, le mostre, la gran cerimonia di premiazione per la consegna degli Esposimetri d’oro sono ad ingresso gratuito 

Come accade ormai da qualche anno, i primi appuntamenti si svolgono presso la Casa di Riposo “Giovanni De Benedictis” di Teramo: è un’attenzione che i responsabili dell’associazione culturale Teramo Nostra riservano agli anziani ospiti della struttura che rappresentano la storia e la memoria della città di Teramo e di questo territorio. 

Si comincia domani, domenica 16 ottobre: ogni giorno, fino a sabato 22 ottobre, presso la Casa di Riposo De Benedictis, alle ore 15:30, saranno proiettati sette film per la sezione “Luce del Cinema sulla Commedia: omaggio a Luciano Tovoli e Mario Monicelli”. Il film in programma domani è Splendor di Ettore Scola. La fotografia del film, interpretato da Massimo Troisi e Marcello Mastroianni, è di Luciano Tovoli che il prossimo 29 ottobre a Teramo riceverà l’Esposimetro d’oro per la Carriera. Lunedì 17 e martedì 18 ottobre prossimi saranno proiettati altri due film diretti da Scola e fotografati da Tovoli: I viaggi di Capitan FracassaChe ora è. Poi da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre sarà la volta di 4 film diretti da Mario Monicelli: I soliti ignoti, Il Marchese Del Grillo, L’armata Brancaleone e Guardie e ladri.

 

LUCE DEL CINEMA SULLA COMMEDIA (Omaggio a Luciano Tovoli e Mario Monicelli)

Casa di Riposo “De Benedictis”, Viale Crispi, Teramo – h. 15.30

DOMENICA 16 OTTOBRESplendor di Ettore Scola

LUNEDI’ 17 OTTOBREI viaggi di Capitan Fracassa di Ettore Scola

MARTEDI’ 18 OTTOBREChe ora è di Ettore Scola

MERCOLEDI’ 19 OTTOBREI soliti ignoti di Mario Monicelli

GIOVEDI’ 20 OTTOBREIl Marchese del Grillo di Mario Monicelli

VENERDI’ 21 OTTOBRE: L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli

SABATO 22 OTTOBRE: Guardie e ladri di Mario Monicelli 

Impostazioni privacy