Teramo, tutto pronto per il Premio Gianni Di Venanzo

divenanzo_2011Teramo. E’ stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Teramo la 16^ edizione del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. La manifestazione, ideata e organizzata da “Teramo Nostra”, si svolgerà a Teramo dal 16 al 30 ottobre prossimi.

Presenti il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, l’Assessore alla Cultura della Provincia Giuseppe Di Michele, il Sindaco di Civitella del Tronto Gaetano Luca Ronchi, Il direttore della fotografia Giuseppe Venditti in rappresentanza dell’AIC (l’Associazione Italiana degli Autori della Fotografia Cinematografica), il dott. Paolo Dalla Villa dell’Istituto Zooprofilattico G.Caporale e il Dirigente scolastico del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Teramo professoressa Loredana Di Giampaolo. Presenti anche i ragazzi del Liceo Artistico Guido Montauti di Teramo: sono proprio gli allievi dell’Artistico a realizzare ogni anno le scenografie per la cerimonia conclusiva che si svolge presso il cineteatro Comunale di Teramo

Piero Chiarini, presidente dell’associazione culturale Teramo Nostra, ha illustrato il ricco programma della manifestazione dedicata agli autori della fotografia cinematografica, intitolata ad uno dei più grandi di sempre: il teramano Gianni Di Venanzo. Tanti gli appuntamenti: le proiezioni di film, gli incontri, i convegni, i concerti, le mostre, la gran cerimonia di premiazione per la consegna degli Esposimetri d’oro. Tutto ad ingresso gratuito.

Si comincia domenica 16 ottobre: ogni giorno, fino a sabato 22 ottobre, presso la Casa di Riposo G. De Benedictis di Teramo, saranno proiettati sette film per la sezione “Luce del Cinema sulla Commedia: omaggio a Luciano Tovoli e Mario Monicelli”.

Poi ci sarà  spazio per la rappresentazione di una Commedia musicale e per il Cinema sperimentale. Per l’attenzione che il Premio Di Venanzo riversa sul territorio, sabato 22 ottobre a Castelnuovo Vomano sarà proiettato il documentario realizzato sul paese di Castellalto.

Poi sarà  la volta di una mostra fotografica dedicata al film “Puccini e la fanciulla”: nel foyer del cineteatro Comunale di Teramo saranno esposte le foto di Enzo Cei.

Lunedì  24 ottobre, martedi 25 e mercoledì 26 ottobre, a partire dalle ore 18:00 presso il cinema Smeraldo di Teramo, saranno proiettati i film degli Autori della fotografia cinematografica a cui quest’anno viene assegnato l’Esposimetro d’oro.

Dopo la presentazione del libro Sulle orme del Gran Sasso (mercoledì 26 ottobre presso l’hotel Abruzzi), venerdì 28 ottobre alle 17:00 presso l’hotel Abruzzi a Teramo si terrà un convegno dal titolo:Il rapporto uomo-animale. La sera di venerdì, presso il cineteatro Comunale, dopo il concerto di musiche da film e dopo la proiezione di alcuni cortometraggi, saranno proiettati i video del Premio Speciale “Istituto Zooprofilattico Caporale-Vier Pfoten International” e subito dopo saranno premiati gli autori.

Due appuntamenti importanti per sabato 29 ottobre 2011: al mattino, ci sarà  un incontro con Franco Maresco, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, noto per il lavoro registico svolto in coppia con Daniele Ciprì, nel duo Ciprì e Maresco, nella serie di sketch di Cinico Tv e in vari film; nel pomeriggio, con inizio alle ore 17:00, presso il cineteatro Comunale di Teramo, si svolgerà la Gran cerimonia di premiazione per la consegna degli Esposimetri d’Oro: oltre agli Autori della fotografia premiati, saranno presenti la madrina del premio, l’attrice Debora Caprioglio, Laura Efrikian, i registi Franco Maresco, Paolo Benvenuti, Tonino Valeri, il govane ma già affermato attore teramano Marco Cassini, Manuela Morabito e molti altri personaggi del mondo del Cinema. La serata sarà condotta da Antonella Salvucci.

Il giorno dopo, domenica 30 ottobre 2011, i cineasti presenti a Teramo visiteranno Civitella del Tronto per programmare l’inizio delle riprese del documentario sul paese della Fortezza.  

Impostazioni privacy