Premio Di Venanzo, a Timo Salminen Esposimetro d’oro per la fotografia straniera

timo_salminenTeramo. E’ stato assegnato a Timo Salminen l’Esposimetro d’oro per la sezione Fotografia Cinematografica Straniera: la Giuria della 16^ edizione del Premio Gianni Di Venanzo di Teramo, il Premio internazionale per la Fotografia Cinematografica, ha inteso conferire il riconoscimento all’autore della fotografia finlandese per aver curato la luce del film Le Havre di Aki Kaurismaki.

Le Havre è stato presentato nel maggio scorso all’ultima edizione del Festival di Cannes con grande successo di pubblico e di critica. Ha ottenuto il Premio Fipresci (Federazione Internazionale Stampa Cinematografica) della critica internazionale al miglior film in concorso. Il film sarà proiettato a Teramo e come per la visione di tutti gli altri film dei direttori della fotografia premiati la proiezione sarà ad ingresso libero.

Timo Salminen riceverà l’Esposimetro d’oro a Teramo nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà sabato 29 ottobre prossimo nel cine teatro Comunale.

Con Salminen si completa il poker degli autori della fotografia ai quali la Giuria del 16° Premio Di Venanzo ha inteso tributare l’ambito riconoscimento, l’Esposimetro d’oro, che ricorda uno dei più grandi specialisti dell’arte di dare luce ai film, il teramano Gianni Di Venanzo.

Questi i 4 premiati:

Esposimetro d’oro alla Carriera:  Luciano Tovoli

Esposimetro d’oro alla Memoria:  Renato Del Frate

Esposimetro d’oro Fotografia Italiana: Adolfo Bartoli per il film Il mercante di stoffe

Esposimetro d’oro Fotografia Straniera: Timo Salminen per il film Le Havre

Impostazioni privacy