Montorio al Vomano, al via “Abruzzo on Action”

abruzzo_on_actionMontorio. Parte sabato 1 ottobre il progetto “Abruzzo On Action”, l’iniziativa formativa organizzata dalla Perigeo Onlus, finanziata dalla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo con la collaborazione del Comune di Montorio al Vomano.

Rivolta ai giovani abruzzesi per avvicinarli alla natura e al proprio territorio accompagnandoli alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità che lo caratterizzano, “Abruzzo On Action”  proporrà attraverso incontri-lezioni in aula o sul campo, approfondimenti sull’ambiente, la cultura e le tradizioni locali. La cornice dell’intero progetto, curato dalla Perigeo, realtà molto attiva a livello regionale e nazionale nel campo della cooperazione e dell’esplorazione, sarà il sito naturalistico SIC di Capo Parata, che si trova sul lungofiume di Montorio al Vomano, sfondo ideale per le attività all’aria aperta, finalizzate alla creazione di un senso di gruppo tra i giovani partecipanti.

“Vogliamo trasmettere ai giovani il gusto per l’avventura e l’amore per la scoperta” spiega Davide Peluzzi, esploratore e responsabile della Perigeo Abruzzo recentemente rientrato da una spedizione in Hymalaya. “Pensiamo che il modo migliore per farlo sia insegnando ai giovani ad apprezzare prima di tutto la bellezza e la storia del territorio in cui sono nati. Come diceva il grande scrittore Tolkien “Le Radici Profonde non gelano” ed è da radici forti che si sviluppano alberi forti capaci di andare ad esplorare il mondo intero”.

Impostazioni privacy