Atri, seconda edizione del Free Climbing day a Rurabilandia

free_climbing_rurabilandiaAtri. Si svolgerà sabato 17 settembre con inizio alle ore 14,30 a Rurabilandia, la fattoria sociale d’Abruzzo in contrada Vomano di Atri, la seconda edizione del Free Climbing day organizzata dall’associazione Fontanelle 2000.

La manifestazione prevede un incontro di arrampicata sportiva su parete artificiale riservata a bambini e ragazzi con disabilità. “L’attività agonistica e sportiva favorisce il confronto e l’arrampicata ha riconosciute capacità riabilitative ampiamente sperimentate in Germania e Francia – sottolinea Giovanni Cantoro presidente dell’associazione Fontanelle 2000 -. In questo contesto la competizione diventa valorizzazione dell’individuo”.

I volontari hanno già predisposto la parete per l’arrampicata alta ben 15 metri e tutta l’attrezzatura affinché la manifestazione si svolga in piena sicurezza così come accaduto lo scorso anno mentre alcune imbragature supplementari sono a disposizione per lo special climbing riservati ai ragazzi con disabilità psicofisica. Sarà l’occasione per la dimostrazione della novità 2011 che arriva direttamente dagli Stati Uniti dei corsi di preparazione con l’Orizontal free climbing una vera e propria scuola di preparazione in grado di far vincere paure e timori.

La manifestazione avrà inizio alle 14,30 e si protrarrà per l’intera giornata con una dimostrazione di arrampicata in notturna, l’organizzazione dei servizi: dall’accoglienza alla ristorazione al servizio ai tavoli, invece, sarà curata come di consueto dai ragazzi diversamente abili che lavorano presso Rurabilandia, la prima fattoria sociale d’Abruzzo i quali per l’occasione hanno preparato un menù proteico a base di prodotti biologici e  biodinamici coltivati da loro nell’orto della fattoria.

Impostazioni privacy