Teramo, al Delfico l’attore Lo Monaco per la Notte del Liceo Classico

le baccantiIn occasione della terza edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, il “Delfico” di Teramo apre le porte per una serie di eventi culturali animati dai propri studenti in collaborazione con gli insegnanti e la dirigente Loredana Di Giampaolo. Due giorni ricchi di appuntamenti che vedranno protagonista il teatro classico, quale espressione più alta della grecità.

Si comincia il 12 gennaio, con un ospite d’eccezione. Alle 11 Sebastiano Lo Monaco, attore siciliano, interprete di film e piéces teatrali di successo, direttore artistico del Teatro Pirandello di Agrigento, incontrerà gli studenti per attraversare con loro 40 anni di impegno e successi.

Il 13 gennaio, alle 18, ci sarà la lettura di Antigone di Sofocle, in contemporanea con tutti i Licei italiani aderenti all’iniziativa. Seguiranno poi, alle 18.15 l’inaugurazione della mostra “Gli anni della Ricostruzione”, a cura del Dipartimento di Storia e Filosofia, alle 18.30 la rappresentazione de Le Baccanti di Euripide, a cura degli studenti del Liceo Classico della Comunicazione, alle 19.30 I processi ai grandi personaggi del passato, curato dai docenti del Dipartimento di Italiano e introdotto dal critico cinematografico Gianni Gaspari.

Alle 21 Eugenio Coccia, direttore del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila incontrerà gli studenti mentre dalle 22 prenderà il via il concerto dei docenti del Liceo Musicale e la degustazione dei vini della Cantina Ciotidi Campli. La Notte si concluderà con la lettura de Il lamento di Danae di Simonide in contemporanea con tutti i Licei italiani.

L’iniziativa, nata da un’idea di Rocco Schembra, Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale d’intesa con la locale delegazione dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, è pensata a livello nazionale come orgogliosa difesa del valore formativo e culturale del Liceo Classico.

L’appuntamento, dunque, è, per genitori, ex allievi, insegnanti e alunni delle scuole medie del territorio, nella storica sede di piazza Dante.

Impostazioni privacy