Castilenti, ‘Sapori e Saperi’ della Vallata del Fino

castilentiCastilenti. Il 3 e 4 settembre, nell’area dell’ex convento dei Frati Minori a Castilenti, torna l’appuntamento con “Sapori e Saperi della Vallata del Fino”, la mostra mercato organizzata dall’associazione culturale Liberamente.

In questa quarta edizione, oltre 22 aziende locali saranno presenti per promuovere i loro prodotti, con l’intento di far riscoprire le risorse gastronomiche della vallata del Fino e valorizzarne il territorio. La manifestazione nasce, infatti, con lo scopo di offrire una vetrina alle produzioni agricole di qualità e ai prodotti tradizionali dell’entroterra teramano bagnato dal fiume Fino.

Attraverso corsi di degustazione (olio, vino, miele, formaggi, salumi) e laboratori del gusto si cercherà di far conoscere ai visitatori le specificità dei prodotti e di diffondere una cultura della qualità: una riscoperta della genuinità dei sapori e dell’identità di un territorio in tempi in cui, nel mercato globale, si tende all’uniformità e alla standardizzazione dei gusti e dei sapori.

Nei giorni della mostra mercato sarà, inoltre, possibile rivivere le suggestioni di un passato recente, con la riproposizione di giochi popolari (la ruzzola), di musiche e danze folkloristiche che accompagneranno i percorsi del gusto. Ci saranno anche corsi di tamburello e balli tradizionali.

La mostra sarà aperta alle ore 15 di sabato 3 settembre. Il programma prevede alle 16 il corso di tamburello, alle 17.30 quello di degustazione di miele e formaggio e alle 18 la degustazione di vino. Alle 19 ci saranno esibizioni di musica e balli e alle 21 il gruppo musicale “Aranira” allieterà la serata con la musica del centro sud Italia. Dalle 23 seguirà il “dj set: musica etnika”.

Domenica la mostra aprirà alle ore 10 del mattino e dalle ore 12 saranno aperti anche gli stand enogastronomici. Alle 14 ci sarà la gara dell’antico gioco popolare della Ruzzola “Trofeo Castilenti”. Alle 16.30 spazio al corso di balli popolari, alle 17 ci sarà il corso di degustazione olio e salumi cui seguirà, alle 17.30, il laboratorio del gusto che permetterà di vedere la produzione delle mozzarelle a cura del caseificio Piola. Alle 18 ci sarà il corso di degustazione vino, alle 18.30 quello di tamburello e alle 19 ci sarà una libera esibizione di musica e balli. La serata si concluderà con l’esibizione del gruppo musicale “Li straccapiazz” di Cugnoli.

Impostazioni privacy