Torna la Sagra di Torano Nuovo

sagra_toranoTeramo. E’ stata presentata questa mattina in Provincia la 42esima edizione della Sagra di Torano Nuovo, patrocinata da Provincia di Teramo, Regione Abruzzo e Camera di Commercio.  

“La parola chiave nell’edizione di quest’anno – spiega il sindaco di Torano, Dino Pepe – è innovazione o, meglio, rinnovamento nella tradizione. Si conferma, dati alla mano, l’importanza della manifestazione, che registra circa 80mila presenze l’anno, per un totale di 41 espositori per l’edizione 2011, quasi cinquemila posti a sedere e cinquecento persone coinvolte nell’organizzazione. Tutto questo rende la nostra Sagra una delle vetrine di maggior pregio della Regione Abruzzo, considerando che il 60 per cento dei visitatori viene da fuori regione”.

Presenti oltre al sindaco anche il nuovo presidente della Pro Loco di Torano, Dino Genovesi e gli assessori provinciali Renato Rasicci ed Elicio Romandini

Le principali novità  dell’edizione di quest’anno, come spiegato dal presidente della Pro Loco, risiedono nella tracciabilità alimentare dei prodotti, per rendere chiaramente riconoscibile al consumatore la loro composizione e provenienza; la musica che sarà possibile ascoltare in ogni via del paese, grazie all’impianto di filodiffusione che sarà gestito da tre diversi dj, che si alterneranno ai consueti gruppi folcloristici itineranti, con proposizione di tre differenti ambienti musicali e il servizio di vigilanza notturna, attivo da mezzanotte e mezza fino alle 5 del mattino (sarà disponibile anche un etilometro per consentire ai visitatori di misurare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida).

Altra novità importante, in occasione del 150esimo dell’Unità d’Italia, sarà l’esibizione, nella serata inaugurale della manifestazione, venerdì prossimo, della Fanfara dei Bersaglieri di Teramo, che sfilerà per le vie del paese, allestite con il tricolore.

Inoltre, sarà allestita la “via dei vini”, completamente rinnovata, con nuovi stand in legno personalizzati dalle aziende vitivinicole espositrici, tra cui si confermano Barone Cornacchia, Pepe Emidio, Pepe Stefania, Bioagricola Fiore Podere San Biagio, Strappelli, Cantine Torri, Cappa e Spada. Tra le altre presenze eccellenti: il Salumificio Costantini, l’azienda agricola Di Ascenzo – Di Giantomasso, la macelleria Luca Di Leonardo, l’azienda Fiore Amadio Giulio; i ristoranti La Sosta, Roma, l’Hostaria del Borgo, il panificio dei Fratelli Di Brandimarte. Infine, in linea con il riconoscimento di miglior “Comune riciclone” tra i comuni del centro Italia, a Torano, durante lo svolgimento della manifestazione, sarà garantito il servizio di raccolta differenziata delle varie frazioni di rifiuti (oli esausti, plastica, vetro, carta e organico).  

Impostazioni privacy