Alba Adriatica: è la notte del Carnevale

253710_190717360980098_100001255066235_545459_1680809_nAlba Adriatica. Tra poche ore il Carnevale estivo invaderà, con il sua carico di colori ed entusiasmo, il lungomare di Alba Adriatica e parte di quello di Tortoreto. Alle 19.30, dalla rotonda di via Carducci a Tortoreto il lungo a variopinto corteo di maschere, gruppi a terra e carri allegorici si metterà in marcia verso nord, per la notte più lunga dell’estate.

In queste ore Albamici, l’associazione che organizza l’Albacarnaval sta mettendo a punto gli ultimi aspetti di natura organizzativa, per dispensare il solito spettacolo sempre molto seguito ed apprezzato. Ieri sera, nei locali dell’Hotel Execelsior, c’è stata una sorta di anteprima del Carnevale, con la presenza di autorità a vari livelli e organizzatori che hanno illustrato nel dettaglio cosa accadrà questa sera. Di sicuro, come più volte sottolineato da Tonino Ferri, presidente di Albamici, il carnevale estivo di Alba ha due obiettivi di fondo: promuovere il territorio sotto un profilo turistico ed organizzare una manifestazione che qualitativamente possa crescere sempre più di livello. Uno degli elementi frutto di questo ragionamento, riguarda la realizzazione di proprie maschere e costumi, che nella sfilata di questa sera saranno dedicati ai 12 Comuni della Val Vibrata e da una creazione tutte dedicata all’Unione delle stesse municipalità (creazioni curate da Loris Danesi e dal catanese Giuseppe Gullotta). Il Carnevale, dunque, cerca di uscire anche dai semplici confini territoriali, per abbracciare un contesto più ampio. Di questo si è parlato nel corso della conferenza stampa ed anche delle prospettive future della manifestazione, alla presenza del consigliere regionale Peppino Di Luca, del vice-presidente della Provincia di Teramo, Renato Rasicci, di diversi sindaci della zona (Alba Adriatica, Tortoreto, Corropoli, Torano, Controguerra, Sant’Egidio, Ancarano, Sant’Omero) e di alcuni amministratori locali (assessori Marziale, De Berardinis e Giusti) e dei rappresentanti del Carnevale di Crema e Misterbianco. Ci saranno i rappresentanti dei migliori carnevali dello Stivale: Misterbianco, Crema, Morrovalle, Crispiano Putignano, Manfredonia e Sant’Egidio. Inoltre, parteciperà una delegazione di Rete Cantieri Creativi della Fondazione Carnevale di Putignano. Come ogni anno sfileranno cinque carri allegorici delle contrade di Sant’Egidio alla Vibrata. I gruppi mascherati accompagneranno i giganti di cartapesta tra danze e coriandoli e si sfideranno per la seconda edizione del concorso La Mascherina d’Oro. Il contorno della sfilata sarà rappresentato da alcuni personaggi del mondo della Tv e dello spettacolo: da Mario Ferretti il vincitore Grande Fratello 8 a Teodora Rutigliano presentatrice di Sipario Rete Quattro, Clarissa Leone attrice di Distretto di Polizia e per finire Alessandra Borgia giornalista di Quarto Grado e Pomeriggio 5 .

 

Servizio d’ordine. Numeri importanti riguardano anche il personale che garantirà la riuscita della manifestazione: 15 agenti della polizia municipale, 35 tra Protezione civile e personale dell’associazione carabinieri in congedo, 7 dipendenti comunali, 50 volontari della Croce rossa, che allestiranno un ospedale da campo in piazza del Popolo, alcune postazioni fisse lungo il percorso, e due volontari in bicicletta; 15 volontari della Croce Bianca, circa 50 tra carabinieri e polizia di stato, oltre a 25 persone messe a disposizione dall’organizzazione. A fine evento, personale (7) e mezzi della Poliservice puliranno il lungomare.

 

Impostazioni privacy