Alba Adriatica, festa della Bandiera Blu con rilascio in mare di una tartaruga

Locandina_Alba_Blue_SeaAlba Adriatica. Due momenti distinti, uno pomeridiano, dedicato alla natura e all’ambiente e uno serale, celebrativo, con la consegna simbolica della Bandiera Blu, alla presenza anche dei sindaci dei centri limitrofi. Si chiama Alba Blu Sea, un mare di eccellenze, l’iniziativa programmata dall’amministrazione comunale di Alba Adriatica, per festeggiare la conquista dell’ambito vessillo.

L’evento si svolgerà venerdì 29 luglio anche in due spazi diversi. Nel pomeriggio, alle 16, nel tratto di spiaggia antistante la rotonda Arno, sarò rilasciata in mare una tartaruga marina (Carretta carretta), salvato dall’ospedale delle tartarughe gestito dalla Fondazione Cetacea Onlus. Alle operazioni di rilascio (oltre al sindaco Giovannelli, all’assessore al turismo Marziale e al personale della guardia costiera) prenderà parte anche Tessa Gelisio, nota conduttrice del format Pianeta Mare. la tartaruga che sarà rilasciata in mare è stata adottata dal Consorzio Turistico Costa dei Parchi, che ha collaborato all’evento. In serata, alla Bambinopoli, poi, ci sarà la consegna del vessillo, alla presenza di Claudio Mazza, presidente di Fee Italia.

Il retroscena. E’ destino, ad Alba Adriatica, che dietro alle celebrazioni della Bandiera Blu si nascondano delle situazioni che mostrano come, all’interno dell’esecutivo, non tutto fila come dovrebbe. Lo scorso anno c’era stato il caso della foto ritoccata della Bandiera Blu (comparsa su una pubblicazione con l’assessore all’ambiente scomparso), ora, invece, nei festeggiamenti di venerdì lo stesso assessore all’ambiente Viviani non è stato coinvolto. O meglio, sarebbe venuto a conoscenza del programma solo da terze persone. Oggi ci sono state delle telefonate tra alcuni protagonisti dell’episodio, per cercare di chiarire i termini di una dimenticanza o forse di una semplice gaffe. Che non è la prima e che forse non sarà nemmeno l’ultima.

 

 

Impostazioni privacy