Tre studi di Galantini su su Francesco Minchitelli nel Dizionario Biografico Treccani

sandro_galantiniGiulianova. Tre studi monografici di Sandro Galantini dedicati a Francesco Michitelli (Teramo 1797-Chieti 1863), sono stati richiamati ed inclusi nel profilo dedicato al tragediografo teramano, autore nell’800 di importanti ma poco note opere di carattere storico e di tragedie di carattere ossianesco, uscito nel Dizionario Biografico della Treccani.

Gli studi di Galantini, in particolare, sono Il teatro di Francesco Michitelli da Teramo, pubblicato nel volume La letteratura drammatica in Abruzzo. Dal Medioevo sacro all’eredità dannunziana (Roma, Bulzoni, 1995), Francesco Michitelli e la “Toletta”: un teramano e il giornalismo culturale napoletano dell’Ottocento, edito nel volume L’Università popolare a Teramo, uscito nel 1997, e il profilo bio-bibliografico pubblicato nel volume VI di Gente d’Abruzzo. Dizionario biografico a cura di Enrico  Di Carlo (Castelli, 2006).
I lavori di Sandro Galantini sul Michitelli erano stati peraltro già segnalati nelle riviste scientifiche nazionali “Cultura e scuola” e “Critica letteraria”.

Impostazioni privacy