Martinsicuro, spettacolo di lirica nella rassegna “Musica e Fiabe”

L’Associazione musicale Haydn chiude le attività dell’anno 2016 con la rassegna di spettacoli “Musica e Fiabe” con una delle più amate fiabe che sono diventate immortali capolavori della lirica; è la volta de “La Cenerentola” composta dal pesarese Gioacchino Rossini.
Gli spettacoli si terranno a Martinsicuro nell’Aula Consiliare del Comune in via Aldo Moro nella mattinata del 17 dicembre dalle ore 9,30 per i ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” e per tutti coloro che vorranno partecipare, l’ingresso è libero.

 

L’iniziativa, nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale soprattutto tra i ragazzi delle scuole con attività di alto profilo culturale che possano coltivare il pubblico del futuro per rinnovare l’interesse nella grande tradizione musicale italiana.

 

La rassegna Musica e Fiabe è sostenuta dalla Fondazione TERCAS di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Martinsicuro; questa opera, che ha come sottotitolo “ La Bontà in trionfo”, è considerata il Capolavoro Rossiniano insieme al Barbiere di Siviglia, vedrà come interpreti le migliori voci liriche del Conservatorio Casella dell’Aquila: la mezzosoprano bulgara Daniela Nineva nei panni della Cenerentola, Vanessa Santilli e Beatrice Falloco Soprani saranno le antipaticissime sorellastre Clorinda e Tisbe, Benedetto Agostino Tenore è il principe Ramiro , Gianmarco Di Cosimo baritono il servitore del principe, Thomas Mackay giovanissimo basso appena diciottenne veste il ruolo del patrigno cattivo di Cenerentola, Don Magnifico. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Sara Torquati voce recitante sarà l’attore Pier Francesco de Antoniis.
Al termine del concerto è previsto un dibattito-intervista con i ragazzi delle Scuole sui valori e sulle dinamiche psicologiche dell’Opera che rompe le dinamiche della sopraffazione e della vendetta.

Impostazioni privacy