Basciano, la lirica protagonista al Festival “ArteinCanto”

arteincantoBasciano. Torna la lirica a Basciano dal 28 luglio al 9 agosto con la quarta edizione del Festival “ArteinCanto”, organizzato dall’associazione culturale “Il cantiere delle Arti” , con il patrocinio del comune di Basciano e del Consorzio BIM di Teramo.

Il Festival, ideato e diretto da Luciano Di Pasquale, basso baritono di fama internazionale, insieme a Mauro Faragalli, Francesco Pilotti e Claudio Faragalli, avrà inizio giovedì 28 luglio con il concorso internazionale di canto lirico, in programma fino al 9 agosto, che offrirà a cantanti lirici in erba la possibilità di avviare le proprie carriere in modo professionale e con un’adeguata preparazione. I partecipanti possono cimentarsi su arie dei propri repertori di fronte ad una giuria di professionisti della musica e del canto. Il concorso prevede anche la copertura dei ruoli di un’opera i cui vincitori, a seguito di un intenso laboratorio di natura scenico-musicale, potranno debuttare il ruolo per cui hanno gareggiato in un allestimento completo, supportati dall’orchestra. Quest’anno verrà portata in scena nella piazza del Municipio, martedì 9 agosto, la farsa in un atto “Il signor Bruschino” di Rossini. I giovani interpreti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo con la regia di Enrico De Feo.

ArteinCanto quest’anno delizierà i propri ascoltatori nella serata del 28 luglio con il Gran Galà del concorso internazionale del Canto Lirico, mentre in quella del 30 luglio, nella chiesa di San Flaviano, con il concerto dei partecipanti alla masterclass di Monica Bacelli dal barocco al belcanto. Il 2 agosto ci sarà il recital proposto da Francesco Anile dedicato a Verdi e Puccini “Omaggio all’Unità d’Italia”. Il 3 agosto sarà la volta del prestigioso Ensemble Aquila Altera con “Ave Nobilis”, che accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio nella musica medioevale e rinascimentale con le suggestive sonorità degli strumenti dell’epoca. Il 7 agosto, infine, i giovani cantanti lirici proporranno nella chiesa di San Flaviano “Arie e duetti d’opera”. L’ingresso a tutti gli spettacoli, che si svolgeranno a partire dalle ore 21.00, è gratuito.

Impostazioni privacy