Teramo, da Officine Indipendenti si parla di vecchie e nuove dipendenze

Il tema ampio di abuso e dipendenza e la sua evoluzione recente costituiscono l’oggetto dell’incontro “Vecchie e nuove dipendenze” che si terrà venerdì alle ore 18:30 presso il circolo Officine Indipendenti in Via Vezzola 7/9 a Teramo e che vedrà coinvolti il dr. Marcello Marcellini, Psicologo del Servizio di Psicologia area penale minori della Asl di Teramo e Emidio Cirilli sociologo presso il Servizio Tossicodipendenze.

La regione Abruzzo si colloca al primo posto per spesa annua nel gioco d’azzardo con 466 milioni di euro versati nel 2013 secondo il “Libro Blu” pubblicato dall’Agenzia dogane e monopoli”, la provincia di Teramo è la terza per sale da gioco ogni 100 mila abitanti ed è terzo, in Italia, anche il capoluogo con 1898 euro annui di spesa pro capite, queste le cifre dell’emergenza.

Pur scarseggiando dati recenti sul territorio, la situazione non è migliore per quanto riguarda l’abuso di stupefacenti anche da parte di minori, alle tradizionali droghe pesanti, eroina e cocaina su tutte, si sono affiancate nuove sostanze sintetiche accanto a forme di dipendenza da farmaci perfettamente legali come gli antidepressivi.

 

Impostazioni privacy