Giulianova, tutto pronto per la decima edizione di Tesori di Fattoria

tesori_fattoria_2011Giulianova. Per il decimo anno consecutivo, torna a Giulianova, dal 22 al 24 luglio, la mostra mercato Tesori di Fattori, promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Teramo. Tante le novità previste per il decennale, a partire dalla location: non più la parte alta di Giulianova, bensì il lido, con gli stand che si estenderanno tra via Nazario Sauro e piazza Dalmazia.

Attenzione: non chiamatela sagra (con tutto il rispetto), perché Tesori di Fattoria è molto altro. L’evento, infatti, punta ad accendere i riflettori su un mondo spesso “invisibile”, come quello dell’agricoltura. “L’obiettivo” spiega il presidente della Cia Giorgio De Fabritiis “è quello di promuovere i prodotti della nostra terra, ma anche evidenziare le problematiche che questo settore vive. Dall’agricoltura dipende la nostra vita ed è per questo che dobbiamo difenderla”.

Il programma della tre giorni sarà, come sempre, ricco di appuntamenti. A partire dalle ore 19 di domani, quando l’evento sarà inaugurato con la sfilata dei trattori d’epoca, accompagnati dalla banda musicale e dalle majorette. A seguire, la consegna del premio intitolato a Massimo Cerasi e l’apertura delle mostre, con la presentazione del progetto sul pomodoro a pera d’Abruzzo, l’apertura del percorso Scuola in Fattoria” e dell’area enogastronomica AgriPub, dove ogni sera si potranno gustare bruschette con olio e pomodoro, hamburger, tagliata, arrosticini, formaggio fritto e patatine e cocomero fresco, accompagnati da un ottimo Montepulciano o Trebbiano o, in alternativa, dalla birra artigianale. Sabato, invece, sarà dedicato alle curiosità ed alla storia che ruota attorno al pomodoro a pera, mentre la giornata conclusiva di domenica vedrà la premiazione del quarto concorso nazionale di formaggi. Il tutto accompagnato dalla musica dei gruppi folkloristici: la Nuova Compagnia di Canto Giuliese domani, Selva in Folk sabato e I Caferza della Corale Braga domenica. Nelle tre serate sarà, inoltre, possibile visitare la mostra fotografica di Luigi Sbei “Civiltà contadina” ed è previsto anche un servizio bus navetta gratuito che partirà dai campeggi del Lungomare e dal centro storico.

Impostazioni privacy