Atri apre Favolando: il villaggio dell’accoglienza

Atri. Riparte ad Atri, martedì 13 dicembre, dalle ore 10 nel Teatro Comunale, Favolando la manifestazione dedicata ai bambini delle scuole primarie, nata a Teramo e, da quest’anno, in tournée nei comuni della provincia.

Una iniziativa molto apprezzata che attraverso libri, teatro, musica, danza e molto altro porta in scena il mondo delle fiabe per promuovere la lettura e la creatività, ma anche i valori umani e i fini sociali. Infatti Favolando ha un importante fine benefico per i bambini in cura negli ospedali: raccogliere fondi per sostenere il progetto “l’accoglienza del bambino oncologico” dell’associazione Onlus Peter Pan.

Domani alle 10 l’iniziativa prenderà il via con la presentazione del libro “Favolà – I e II”, una raccolta di fiabe scritte e illustrate da autori piceni. Alla presenza degli autori, tra letture, proiezione di audio e video illustrativi, i partecipanti saranno coinvolti in più modi (con interviste, il canto e il lancio dei palloncini della fantasia) e, a seguire, con la rappresentazione della fiaba “Il bambino che sapeva volare” in forma di lettura animata, ispirata al mito di Peter Pan, con l’accompagnamento musicale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo. Parteciperà il violista Paolo Capanna, ma anche la danzatrice Aurora Cerqueti con un cameo della scuola di danza Tersicorea, diretta da Elisa Falasca. Direttrice artistica della manifestazione è l’attrice e regista Maria Egle Spotorno, protagonisti gli attori e gli allievi della scuola di teatro “Il Satiro”; la direzione organizzativa è a cura di Alessia De Paulis in collaborazione con i comuni di Atri, Civitella del Tronto, Martinsicuro, Montorio al Vomano, il comune e la provincia di Teramo, la Fondazione Tercas, la Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico” e l’Associazione Culturale “I Luoghi della Scrittura”. favolando_2016_ok-1

“Un ringraziamento speciale al Comune di Atri – dichiara la direttrice organizzativa, Alessia De Paulis, consigliera del comune di Teramo – in particolare all’assessore Domenico Felicione e al sindaco Gabriele Astolfi, che ci hanno permesso di incorniciare la prima giornata di Favolando nello scenario suggestivo del Teatro di Atri, grazie anche alle scuole e alla direzione didattica che hanno risposto prontamente e calorosamente all’invito. E’ nostra premura iniziare la manifestazione, come per tradizione, prima di Natale per aprire con gioia le feste”.

“Siamo molto felici di ospitare questa iniziativa nel nostro comune per il fine culturale e sociale che la caratterizza – commenta l’assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicione – un progetto utile soprattutto per trasmettere ai giovani l’amore per la lettura. La nostra è una città di arte e cultura e questa iniziativa la riteniamo valida e importante che ben si inserisce nella nostra recente adesione ai Borghi della Lettura. In primavera, inoltre, sarà inaugurato il nuovo polo bibliotecario di Atri nel Palazzo Illuminati, nei locali dell’ex Tribunale”.

Dopo Atri, “Favolando” sarà replicata il 15 dicembre a Martinsicuro, nella scuola primaria di Via Battisti; a gennaio sarà a Montorio al Vomano e a Civitella del Tronto, per chiudere a Teramo, nella sala polifunzionale della provincia, il 24 febbraio.

Impostazioni privacy