Sant’Omero, apre i battenti Borgo d’arte e sapori

borgo_darte_saporiSant’Omero. Prendi il via la terza edizione di “Borgo d’arte e sapori” , manifestazione che vede
protagonista il perfetto connubio tra arte e cibo nella suggestiva cornice delle vie dell’antico borgo.
L’iniziativa  nasce dalla volontà di questa amministrazione comunale di sostenere l’arte in tutte le sue forme
di espressione, dalla pittura al teatro, dalla musica alla danza, e promuovere i prodotti tipici locali.

Per il secondo anno, la manifestazione, si svolge in concomitanza della XXXI edizione Sagra del
Baccalà dal 15 al 23 luglio. Il centro storico si trasforma in uno splendido scenario all’aperto dove è possibile visitare mostre, assistere a presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti di musica dal vivo e scoprire i prodotti tipici locali. Molti quest’anno i nomi noti musicali che si alterneranno sul naturale palcoscenico della piazza del Castello, da Antonio Sorgentone, che aprirà la manifestazione la serata del 15 luglio, proseguendo con Sabatino Matteucci Quartet, La grande Tribù, I Plataforma, l’Hot jazz quartet, i Blodies groove, Madre Tierra Trio, e a chiudere G. Caporale e Tony Fidanza. Nel cuore del centro storico, in prossimità del panoramico belvedere, sarà dedicata un’area dove è degustare i dolci della tradizione santomerese. “La manifestazione ha inoltre l’ulteriore importante obiettivo di valorizzare il centro storico del paese”, sottolinea l’assessore Alessandra Candelori, “  uno dei più belli della vallata.
L’edizione di Borgo d’arte e sapori quest’anno si impreziosisce dell’iniziativa “Profumo di…libro”. Sulla scia del successo dell’ iniziativa Mondo d’autore, la biblioteca comunale “G. D’Annunzio” di Sant’Omero, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e la consigliera di parità della Provincia di Teramo, ha ideato la 1° edizione di “Mondo d’autore, Profumo di ..libro”, una sorta di salotto letterario all’interno del quale verranno presentati opere di autori abruzzesi, con letture di brani, inframmezzati da pezzi di musica classica. Un vero e proprio angolo letterario in cui la scrittura si sposa con la musica.
Tre saranno gli incontri:
Domenica 17 luglio , con introduzione della giornalista Anna Fusaro, verrà presentato il libro di Giuliana San
Vitale “ I cibi della memoria, con letture di Vanessa Dezi.
Giovedì 21 luglio, con introduzione di Maria Rosa Dei Svaldi, è la volta di “ Irregolare” di Vincenzo Bosica.
Sabato 23 luglio, con introduzione di Paola Ruffini, verrà presentato il libro di Maria Teresa Barnabei, “ Vedi
cos’è la Merica”.
All’interno di questo progetto, inoltre, è prevista la ” mostra di Genia”, una deliziosa esposizione di ricami e
dipinti di Eugenia Cuccodrillo, nostra concittadina, deceduta qualche anno fa, molto conosciuta per questa sua straordinaria arte del ricamo di cui è stata indimenticabile maestra.

 

Impostazioni privacy