Teramo, in gita con la Provincia: dalla costa blu alle vette del Gran Sasso

alba_adriatica_lungomareTeramo. A partire da sabato 16 luglio, e fino al prossimo 11 settembre, torna l’appuntamento con “In Gita con la Provincia”, il programma di escursioni estive organizzate dall’Assessorato provinciale al Turismo, che porteranno migliaia di visitatori a conoscere le specificità del territorio teramano, dalla costa adriatica alle vette del Gran Sasso e Monti della Laga.

“Anche quest’anno” spiega l’assessore provinciale al Turismo, Ezio Vannucci “l’amministrazione ha rinnovato il suo impegno per assicurare un ampio programma di iniziative, che declina l’offerta turistica locale dal punto di vista culturale, ambientale, enogastronomico, legato al folklore e alle tradizioni. Tutti gli itinerari, sulla scia del successo riscontrato nella passata edizione che ha fatto registrare 6mila partecipanti per un totale di 160 visite organizzate, sono stati riconfermati e ampliati con la proposizione di nuove iniziative grazie al cofinanziamento della Regione Abruzzo”.

Dalla settimana prossima, a partire da Martinsicuro per proseguire in tutti i punti di raccolta dei Comuni della costa, l’assessore Vannucci compirà un “giro inaugurale” accogliendo i turisti e partecipando ad alcune escursioni.

La grande novità dell’edizione 2011 è rappresenta dall’itinerario “Carosello di emozioni” , che prevede visite guidate ai Monti della Laga e, in particolare, alla località Ceppo, con passeggiate nei boschi e pranzo a base di prodotti e piatti tipici della montagna. A grande richiesta, tornano poi le escursioni “dedicate”, organizzate in concomitanza con eventi legati all’arte, al folklore e alle tradizioni locali.

Il programma prevede 11 escursioni, dal 23 luglio al 3 settembre, con partenze pomeridiane (ore 18.30) dai capolinea della costa Nord (Martinsicuro) e Sud (Silvi). Diverse le destinazioni: Notaresco il 23 luglio per la Festa del Grano, Bisenti il 30 luglio per la Festa della Trebbiatura, Basciano il 3 agosto per ArteInCanto, Penna S. Andrea il 7 agosto per l’Incontro di Floklore internazionale, Arsita il 10 agosto, per Val Fino al Canto, Azzinano di Tossicia il 13 agosto per I muri raccontano, Appignano di Castiglione il 18 agosto, per Caccia alle streghe, Pascellata di Valle Castellana il 20 agosto per la Festa del Boscaiolo, Cellino Attanasio il 21 agosto per La dispensa degli Acquaviva, Castilenti il 3 settembre per Sapori e saperi della Vallata del Fino, Torricella Sicura il 9 settembre per la Festa di fine estate. Sarà riproposto, poi, l’itinerario “Sulla vetta più alta dell’Appennino”, con partenze bisettimanali, il giovedì e il sabato, dalle località della costa alla volta dei Prati di Tivo, alla scoperta delle vette del Gran Sasso e del Corno Grande in particolare.

Otto, in tutto, le escursioni guidate in montagna. Ogni mercoledì mattina (dal 20 luglio al 7 settembre), si parte, sempre dalle località delle costa, “armati” di scarponcini da trekking per diversi itinerari nelle aree montane e protette del territorio. La conduzione delle escursioni è affidata a professionisti abilitati del Cai di Teramo.

Il programma 2011 prevede, inoltre, quattro itinerari tematici, “Il Fascino dell’Arte”, con partenze il martedì e il mercoledì, con visita alla città d’arte di Atri, alle abbazie romaniche di Santa Maria di Propezzano e San Clemente al Vomano e al Giardino officinale di Morro d’Oro; “Teramo e dintorni”, con partenze il mercoledì e venerdì, alla scoperta dell’antica Interamnia e di Montorio al Vomano; “Una storia emozionante”, con partenze il giovedì e il sabato, itinerario dedicato alla Fortezza borbonica di Civitella e alla Scala Santa di Campli; “Tra culto e tradizione”, con partenze il martedì e venerdì, itinerario tra religione e tradizione dal Santuario di San Gabriele alle ceramiche di Castelli.

Riconfermate, infine, anche le “Serate del gusto”, visite guidate alle cantine teramane, ogni giovedì, partendo dalle 18.30 dalle località della costa, con, a seguire, cene organizzate nei ristoranti tipici per degustare le specialità enogastronomiche locali.

La quota a carico dei partecipanti per ogni escursione è di 3 euro (gratuita la partecipazione per bambini e ragazzi fino ai 14 anni) e rappresenta un contributo di solidarietà, che andrà a sostenere le attività delle associazioni di volontariato del territorio. Le prenotazioni avvengono negli Uffici d’informazione turistica (IAT) di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto e Silvi.

Impostazioni privacy