Campli, torna a Campovalano Sagra e Profano

sagra_profanoCampli. Tutto pronto per l’atteso evento “Sagra e Profano” in programma a Campovalano di Campli dall’11 al 17 luglio. Promosso dall’associazione culturale “Campovalano Viva”, in collaborazione con il Consorzio Bim di Teramo, l’evento nasce dalla tradizionale sagra del tartufo dei Monti Gemelli, giunta alla undicesima edizione.

Il programma della manifestazione che l’Associazione propone va al di là della classica sagra di paese poiché, oltre a proporre deliziosi piatti a base di tartufo, consente anche una riflessione culturale. “Sagra e Profano” è, infatti, anche fiera del tartufo, mostra mercato dei prodotti tipici, mostra espositiva delle radio, mostra di ricamo, cucito creativo e lavori al tombolo e mobili di antiquariato.

Il programma prevede lunedì 11 luglio alle ore 19.00 l’inaugurazione della mostra di moto d’epoca e delle altre mostre e l’apertura del concorso di pittura. Scorci significativi di Campovalano saranno rappresentati su tela da artisti provenienti da tutta Italia che faranno tappa nel nostro paese per l’evento. Lungo le vie della mostra mercato sarà possibile poi acquistare tartufo, vino, formaggio, olio, salumi e miele. Nelle serate di martedì 12 e mercoledì 13 luglio, verranno realizzati quadri su legno da parte dei “Madonnari di scuola napoletana”. Ogni sera, a partire dalle ore 19.00, sarà quindi possibile degustare succulenti piatti preparati con il tartufo e piatti della tradizione camplese, accompagnati da buona musica. Sabato 16 luglio alle ore 21.30 ci sarà la premiazione del concorso di pittura.

Domenica 17 luglio, a partire dalle ore 17.00, avrà inizio la gara dei cani da tartufo a cura dell’associazione tartuficoltori Appoennino Teramano con il concorso “Il tubero d’oro” e l’asta finale. Gli ingressi alle mostre sono gratuiti.

Impostazioni privacy