Pineto, Chip Dog Day: campagna gratuita di microchip per cani

Pineto. Due giornate dedicate alla microchipattura gratuita dei cani per contrastare il fenomeno del randagismo, organizzate da Anta Onlus, con la collaborazione del Comune di Pineto, dell’associazione Universe Dog e dell’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise.

L’iniziativa chiamata “Chip Dog Day” è stata presentata questa mattina a Villa Filiani, alla presenza dell’assessora all’Ambiente Laura Traini e ai responsabili delle associazioni.

“Con il contributo di “Aiutiamo chi aiuta” abbiamo voluto dare una mano ad Anta Onlus, che da anni si occupa del contrasto al randagismo sul nostro territorio, e ringraziamo l’associazione per aver scelto di usare il nostro contributo per questa bella iniziativa”, ha commentato l’assessora Traini.

La microchippatura si svolgerà a Pineto nella giornata di sabato 10 dicembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, di fronte al Municipio, e nella giornata di sabato 28 gennaio, dalle ore 9 alle 13 in Piazza S. Silvestro a Mutignano, e dalle 14 alle 16 a Scerne in Piazza Don Silvio. Sarà necessario portare con sé, oltre al proprio cane, anche un documento di identità del proprietario insieme al libretto sanitario dell’animale. Il microchip sarà inserito dai veterinari che aderiscono all’iniziativa, e sarà a costo zero per i padroni degli amici a quattro zampe.

“Oltre all’acquisto del materiale per il primo soccorso ai randagi che abbiamo donato alla Polizia Locale, abbiamo scelto di utilizzare il contributo che ci è stato dato per questa iniziativa che punta a contrastare il randagismo”, ha dichiarato Carmela De Lauretis, responsabile di Anta Onlus.

Al termine del Chip Dog Day, partiranno i controlli per verificare l’effettivo rispetto della legge sul microchip canino sul territorio di Pineto. “Questa iniziativa, peraltro gratuita, va incontro a tutti coloro che non hanno ancora microchippato il loro cane sensibilità – ha aggiunto l’assessora Traini – A seguire partiranno i dovuti controlli, perché ricordiamo che ogni cane deve avere per legge il chip entro due mesi dalla nascita”.

Impostazioni privacy