Università Teramo: esperienze a confronto su consumo suolo e governo del territorio

consumo_suoloTeramo. Nel dibattito sulla città contemporanea il tema del consumo di suolo occupa una posizione di primo piano e in Italia, come in molti Paesi Europei, tende ad accrescersi la preoccupazione per un fenomeno in base al quale vaste superfici di territorio aperto subiscono trasformazioni radicali.

La problematica che si accompagna al dilagare del fenomeno della dispersione urbana (urban sprawl) pone una serie di questioni, connesse in primo luogo alla de-strutturazione della forma urbana e dei suoi valori, ma anche alla perdita di suoli particolarmente idonei alla produzione agricola e all’espressione di biodiversità e qualità paesaggistica.
Alcune province e comuni italiani hanno intrapreso un’interessante attività di sperimentazione in sede di aggiornamento dei propri strumenti di governo del territorio; tali iniziative si prestano a un confronto particolarmente utile da cui è possibile trarre alcune interessanti indicazioni per il governo del fenomeno.  
“E’ importante – ha dichiarato il presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo, Giustino Vallese – che si parli del problema anche in ambiti non propriamente tecnici, in quanto il fenomeno interessa tutti gli aspetti sociali del territorio. Il mese scorso abbiamo organizzato un seminario con il WWF sugli stessi aspetti e la giornata di domani sarà importante per confrontarsi anche con l’Università di Teramo, che rappresenta un valore aggiunto per la nostra Provincia e con la quale ci saranno, sicuramente, ulteriori occasioni di collaborazione”.
Martedì mattina alle ore 10:30 è in programma un convegno “Consumo di suolo e governo del territorio. Alcune esperienze a confronto” nella Sala delle lauree delle Facoltà di Scienze Politiche dell”Università di Teramo. La partecipazione degli studenti darà diritto a 1 credito formativo.

Il programma della mattinata prevede:
Apertura dei lavori
Prof. Bernardo Cardinale  
Coordinatore del Dottorato in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio  Università degli studi di Teramo
Arch. Giustino Vallese
Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo
Relatori
Arch. Rosalba D’Onofrio
SAD di Ascoli Piceno  Università di Camerino
Arch. Chiara Camaioni
Dipartimento DATA  Università degli Studi di Roma “Sapienza”
Conclusioni
Prof. Everardo Minardi
Coordinatore del Dottorato in Politiche sociali e sviluppo locale  Università degli studi di Teramo

Impostazioni privacy