Corto sul timballo con il brano di un cantautore di Notaresco VIDEO

[mom_video type=”youtube” id=”dRkehbcF0hk”]

Sarà proiettato sabato 26 novembre a Roma in occasione del RIFF (Rome Independent Film Festival) il cortometraggio Timballo. Una grande cucina che si avvale del brano Acerrimo del cantautore abruzzese Nanco (Nino Di Crescenzo), nei titoli di coda.

Il corto è stato realizzato con un cast composto da attori importanti come: Niko Mucci, Nunzia Schiano, Fabio Balsamo e i premi Oscar Maria Grazia Cucinotta (Il Postino) e Ivan Franek (La Grande Bellezza), gli stessi che hanno preso parte al video clip di Acerrimo, girato nello stesso periodo, per il quale c’è grande attesa.

Il RIFF – prestigioso festival romano, quest’anno alla 15esima edizione e riferimento per i filmaker di tutto il mondo – rappresenta una vetrina importante sia per il brano di Nanco, contenuto in un omonimo album, che per l’artista in generale. Nel corto il brano Acerrimo è stato riarrangiato da Gianluigi Antonelli che ha curato anche la colonna sonora del lavoro diretto da Maurizio Forcella con la sceneggiatura di Pietro Albino Di Pasquale (curatori rispettivamente della regia e del soggetto del video clip di Acerrimo).

Nanco è un cantautore eclettico e apprezzato, una vita impegnata su più fronti e alimentata dalla sua passione per la musica e il canto. Vive e lavora a Notaresco, dove gestisce una tabaccheria, alle spalle un passato da finanziere attivo nell’antiterrorismo, ma nella sua vita è sempre stata presente una forte passione per la musica e la scrittura. L’album Acerrimo è un lavoro estremamente originale non solo dal punto di vista artistico, ma anche per gli aspetti legati al marketing. I dodici brani del disco sono contenuti anche in un pacchetto del tutto simile a quello delle sigarette. Al posto del tabacco, però, chi lo acquisterà troverà una pen-drive con i brani in formato .mp3.
Un album che ha incontrato i favori della critica con numerosi articoli e recensioni anche a livello nazionale, è stato anche riconosciuto “album del mese” della classifica di “MusicMap”, il seguitissimo sito di informazione musicale. Nanco, inoltre, è tra i 20 migliori finalisti candidati al Premio Tenco 2016 Opera Prima.

“Il video clip di Acerrimo sarà presentato a breve – spiega Nanco – e intorno a questo lavoro c’è davvero moltissima attesa. Per me è un motivo di grande orgoglio sapere che attori di fama internazionale come i premi Oscar Ivan Franek e Maria Grazia Cucinotta ne fanno parte. La vetrina del RIFF, inoltre, è estremamente prestigiosa e sono veramente fiero dell’apprezzamento che è stato dimostrato verso il mio brano tanto da meritare di essere nei titoli di coda di un corto così importante, che tocca temi significativi come l’integrazione e, dopo gli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia danneggiando anche Campli, set del film, acquisisce anche un altro valore: tenere alta l’attenzione sulla ricostruzione di uno dei paesi più belli d’Abruzzo”.

Impostazioni privacy