Teramo, festa per celebrare indipendenza dell’Albania

Una festa per far conoscere la cultura albanese e promuovere l’integrazione. In vista del 28 novembre, data in cui si celebreranno i 104 anni dell’indipendenza dell’Albania, la comunità albanese delle regioni Abruzzo e Marche ha organizzato una serie di manifestazioni che culmineranno nella festa in programma venerdì 25 novembre, nella balera “Triclinium” presso il ristorante Acquamarina di San Nicolò a Tordino. Qui si terrà un concerto dal vivo, a partire dalle ore 21, che vedrà protagonisti Mirjeta Mema e Xhavit Dedej, cantanti folk molto conosciuti in Albania, che si alterneranno sul palco affiancati da due strumentisti.  
Sono attesi numerosi partecipanti non solo dalla provincia di Teramo ma anche da Chieti, Pescara, Ascoli Piceno, San Benedetto, Macerata e Ancona.
Saluterà i presenti l’assessore delle Politiche Sociali del Comune di Teramo, Eva Guardiani.
Questo è il sesto anno di seguito che l’associazione Interculturale IRIS Onlus organizza in Abruzzo e Marche eventi interculturali per promuovere la conoscenza in Abruzzo e nelle Marche della musica, della cultura e dell’arte albanese con un grande seguito e partecipazione dei suoi connazionali. Anche quest’anno, già da una settimana, sono stati organizzati incontri, con letture di testi storico – politici e poesie riguardanti il Giorno Storico dell’Indipendenza, proclamata il 28 novembre 1912 a Valona, quando Ismail Qemali, nominato primo ministro il giorno stesso, Isa Buletini, Luigj Gurakuqi e altri patrioti albanesi issarono a Valona la bandiera rossa con l’aquila nera bicipite.
L’associazione Interculturale IRIS Onlus attualmente abbraccia tutta la comunità albanese presente in Abruzzo e nelle Marche e svolge una serie di attività nel campo dell’intercultura attraverso progetti di mediazione interculturale nell’ambito sociale. In provincia di Teramo la comunità albanese è quella più numerosa e anche tra le meglio integrate.

Impostazioni privacy