Alba Adriatica, la musica a scuola nel progetto transnazionale “Erasmus +”

Alba Adriatica. La musica, con il suo linguaggio globale, come strumento utile per sviluppare competenze nel mondo della scuola con attenzione a tutta una serie di dinamiche: comunicazione nella madre lingua, competenza matematica, scienza e tecnologia, inclusione degli alunni con minori possibilità.

 

 

Nasce sotto questa stella (ma non è l’unica) il progetto comunitario Erasmus + “Music is……life long learning”.

Un momento molto atteso sul piano del confronto con le altre comunità comunitarie, anche perché il progetto viene coordinato dall’Istituto comprensivo di Alba Adriatica e vede la partecipazione di scuole di altri 4 Paesi Spagna, Romania, Portogallo e Polonia. L’atto iniziale del progetto, che avrà una durata biennale, è in programma venerdì 2 dicembre alle 19 nella sala Conferenze del Comune di Alba Adriatica, in via Bafile.

 

 

Il progetto, nel suo sviluppo (curato anche con il supporto dell’associazione musicale “Dalcroze”), è stato illustrato questa mattina dalla dirigente scolastica, Nadia Di Gaspare, da Letizia Foschi coordinatrice del percorso Erasmus, con la partecipazione dell’amministrazione comunale (il vicesindaco Massimo Tonelli e l’assessore alla pubblica istruzione, Alessia Ventura).

 

Le attività del progetto, che si svolgeranno nel biennio 2016.2018, prevedono oltre 140 mobilità internazionali di breve termine tra insegnanti e alunni tra i 9 ai 14 anni di età. Gli studenti dei 5 istituti compresi nel progetto Erasmus (il progetto di Alba Adriatica è stato uno dei migliori tra quelli finanziati) saranno 1400, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.

 

Grande attesa e soddisfazione è riposta per l’avvio del progetto che vedrà la presenza ad Alba Adriatica, dal 30 novembre al 3 dicembre dei docenti delle altre 4 scuole coinvolte nel progetto transnazionale.

 

Impostazioni privacy