Atri, al via l’iniziativa Libriamoci. Studenti diventano “libri parlanti” in centro

Una giornata all’insegna della promozione alla lettura. Si svolgerà domani ad Atri l’iniziativa “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” giunta alla terza edizione, curata quest’anno dalla docente Pompea Mocciola e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione. La manifestazione, che rientra nel calendario degli appuntamenti del Cerrano Family Festival, era stata programmata per il 28 ottobre, ma per via del sisma è stata poi posticipata a domani

Per tutta la mattinata il centro storico sarà invaso da “Libri parlanti”, un progetto che ha coinvolto 300 studenti dell’istituto superiore “Adone Zoli” di Atri che domani si trasformeranno in libri e apriranno le loro pagine ai lettori. Saranno presenti nelle piazze, nei bar, nei negozi per dare a tutti l’opportunità di sfogliarli. Sono previsti anche premi, per il libro più letto e il lettore più curioso. In caso di pioggia l’iniziativa si terrà nelle Scuderie del Palazzo Ducale.

Dalle ore 11 alle 12,30, intanto, nell’Auditorium Sant’Agostino avverrà la presentazione dell’adesione della città di Atri al circuito i “Borghi della Lettura italiani”. Alcuni attori leggeranno pagine scelte dei “Libri parlanti” alla presenza degli ideatori del progetto, Roberto Colella e Davide Vitiello, l’analista territoriale Rocco Cirino, autore del tronco-libreria e Gianni Spallone docente dell’Università Roma Tre.

“L’iniziativa”, commenta l’assessore comnale alla cultura Domenico Felicione, “ha un alto valore culturale, utile soprattutto per trasmettere ai giovani l’amore per la lettura. Anche con questo obiettivo abbiamo sposato subito con entusiasmo e interesse l’adesione ai Borghi della Lettura, anche in vista dell’inaugurazione, in primavera, del nuovo polo bibliotecario di Atri nel Palazzo Illuminati, nei locali dell’ex Tribunale”.

“Nonostante il naturale slittamento della data per l’iniziativa”, commenta la dirigente dell’Istituto Zoli, Daniela Magno che ha coordinato il progetto, “siamo riusciti a organizzare un appuntamento davvero significativo per i ragazzi e per Atri in generale. Un momento di incontro e confronto degli studenti con la cittadinanza attraverso i libri”.

Impostazioni privacy