Atri, Progetto Scuola in Oasi WWF ‘Calanchi’

Atri. Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, presenta il nuovo programma didattico per l’anno scolastico 2016 – 2017 “Scuola in Oasi.

Un entusiasmante viaggio alla scoperta di luoghi suggestivi, ambiente e biodiversità, curiosità storiche, esperimenti e tanto altro!”, rivolto a studenti di tutte le scuole della Regione Abruzzo.

Le offerte presenti nel catalogo sono indirizzate alla sensibilizzazione ambientale nelle scuole, nel saper riconoscere e adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente e la società in cui viviamo trasmettendo alle nuove generazioni saldi e sani principi di sostenibilità e di conservazione che certamente portano a porre le basi per un futuro migliore. A sostegno di questo percorso sono previste fasi di osservazione del territorio in particolare collinare, alla scoperta del legame tra
produzione di cibo di qualità, di tutela e custodia del territorio. I ragazzi saranno coinvolti in giochi e attività legati alla stagionalità degli alimenti, alla conoscenza della piramide alimentare, alla riscoperta della vocazione del territorio attraverso esperimenti legati ai cinque sensi e al gusto.1

Il progetto didattico verte inoltre sulla partecipazione attiva degli studenti a tematiche ambientali attraverso uscite sul territorio, lezioni interattive legate all’importanza della fertilità del terreno, alla cura e manutenzione degli spazi verdi, partendo dall’osservazione stessa delle aree di residenza rivolgendosi in particolar modo agli Istituti Scolastici che credono nella possibilità di dare nuova vita ad aree verdi dismesse o inutilizzate trasformandole in un vero e proprio “laboratorio esperienziale”.

La partecipazione attiva degli studenti costituisce uno dei punti-chiave volti a promuovere una comunicazione educativa efficace, abbandonando tradizionali metodi per soluzioni più attuali e innovative. Il nuovo catalogo che presentiamo all’attenzione di tutti gli Istituti scolastici regionali e a tutti gli Enti che vogliono esplorare nuovi percorsi green con noi, dichiara il responsabile del Centro, Adriano De Ascentiis, è molto articolato e si presenta con ben 5 progetti
didattici, 8 proposte laboratoriali e 5 uscite didattiche sul territorio regionale che meritano di essere vissute e raccontate come il nuovissimo argomento che tratteremo quest’anno frutto di un lungo lavoro archivistico che ci permetterà di far conoscere ad adulti e ragazzi la storia, i principi di lavorazione e uso dell’Oro Nero d’Abruzzo, la liquirizia.

Per una consultazione completa del progetto didattico, lezioni interattive, uscite sul territorio e laboratori didattici, si invita a consultare il sito internet riservacalanchidiatri.it e/o contattare direttamente i nostri uffici tramite email: info@riservacalanchidiatri.it, e seguenti recapiti telefonici: tel.
085.87.800.88; cell. 331.23.42.323. Ciascuna proposta didattica potrà essere riformulata nel numero di ore e incontri, secondo le esigenze dei docenti e delle rispettive classi.

Impostazioni privacy