Teramo, L’Italia s’è desta: i giovani e l’Unità d’Italia

unita_italiaTeramo. Saranno i giovani a concludere simbolicamente, a Teramo, il ciclo delle manifestazioni celebrative del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento, dal titolo “L’Italia s’è desta: i giovani e l’unità d’Italia”, si svolgerà il 23 maggio prossimo, con inizio alle 9.30, nell’Auditorium del Parco della Scienza.

Al Prefetto, al Sindaco ed al Presidente della Provincia di Teramo, al Dirigente dell’Ufficio VII Ambito territoriale Teramo (ex Provveditorato agli Studi) ed Presidente della Consulta degli Studenti, il compito di accogliere, salutare e premiare i giovani studenti, che saranno gli ospiti di eccezione ed i protagonisti della manifestazione.

L’evento prende il nome dal concorso scolastico che ha coinvolto sull’argomento, nei mesi scorsi, gli studenti delle scuole di questa provincia di ogni ordine e grado.

Il concorso, promosso dal Comitato provinciale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con l’Ufficio VII Ambito territoriale Teramo (ex Provveditorato agli Studi), prevedeva per le 3 categorie di studenti partecipanti (quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria d 1° e di 2° grado), tre diverse sezioni: linguaggi verbali (prosa, poesia, saggio breve, articolo di stampa, ecc); linguaggi grafico-pittorici; prodotti multimediali.

Per gli alunni della scuola primaria il tema era “Disegna un personaggio o un evento del Risorgimento che ritieni particolarmente significativo per la sua attualità e che potrebbe diventare una cartolina”. Per gli studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, “Riflessioni e considerazioni sull’eredità degli ideali del Risorgimento nella società attuale, sul valore dell’identità nazionale e sull’importanza della partecipazione responsabile”.

Nel corso della manifestazione, “i giovani desti”, che si esibiranno in performance musicali, conosceranno il responso della Giuria che premierà i primi tre classificati di ciascuna categoria.

A concludere la manifestazione, la presentazione di “Risorgimento e fonti Storiche” a cura di Rita Castracane, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, voce recitante Compagnia Teatrale Spazio Tre.

L’Italia s’è desta… alle giovani generazioni il compito di continuare ad affermare i valori della patria unita, a testimonianza del passato ed a slancio verso il futuro.

Impostazioni privacy