Teramo, doppio appuntamento con la Fazenda

Dopo la lunga pausa estiva torna operativa la Fazenda, un’associazione nata con l’obiettivo di promuovere eventi artistici e culturali.

L’inaugurazione della nuova stagione avverrà con il Weird Festival che si svolgerà presso Arts Factory (ex discoteca Ultraviolet) stasera e sabato 29 ottobre a partire dalle ore 22.

La prima giornata (venerdì 28 ottobre) vedrà come headliner i Movie Star Junkies, gruppo blues punk torinese tra i più all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo. I Movie Star Junkies vantano ormai più di dieci anni di attività ed hanno saputo plasmare – e in seguito portare avanti con estrema coerenza – un sound assolutamente unico e riconoscibile in un panorama rock che in Italia, così come altrove, fatica non poco a trovare elementi di novità. Quella della formazione piemontese è tutto fuorché una formula accomodante: bazzica i lati più sordidi del garage, si ammanta di una psichedelia sbandata e lo-fi, scava nel rock’n’roll delle origini e lo infarcisce di atmosfere pulp e riff primitivi con richiami a gruppi come The Gun Club e The Birthday Party.

Anziché scendere a compromessi, si tuffa sempre più in abissi ben poco accomodanti con un continuo gioco di chiaroscuri sonori. Ad aprire i Movie Star Junkies provvederanno i Pre-Cog in the Bunker (duo sci-fi post punk composto da Miriam Di Sabatino ed Antonello Recanatini) ed i Singing Dogs (duo punk lo-fi composto da Alessio Cretone e Gabriele Uccello).

Il dj set della prima serata sarà a cura dei Ramsay Boys insieme a Larry della Rebellious Jukebox Crew.

La seconda giornata del festival (sabato 29 ottobre) vedrà la presenza dei Bidons, energico quartetto garage rock che sta promuovendo il suo ultimo lavoro “Clamarama”. Dopo i Bidons, dj set electro/drum n bass di Nipox/Francesco Gaspari. Sarà dedicato anche un ampio spazio alle arti visive con la mostra fotografica curata da Claudia Petraroli – che presenterà il progetto “Unportraits – the necessary art of disappearing” – ed Alessandro Paolone. Presente infine un mercatino con libri, vinili, fumetti, fanzine ed artigianato. Il prezzo del biglietto per venerdì sarà di 5 euro mentre sabato ingresso rigorosamente gratuito.

Impostazioni privacy