Giulianova, Open Day Winter con il MAS al Santuario della Madonna del Splendore

Giulianova. Per domenica 30 ottobre il Museo d’Arte dello Splendore con i frati cappuccini del Santuario Maria Santissima dello Splendore di Giulianova ha organizzato un intenso pomeriggio di spiritualità ed arte.dallasta

L’evento dal titolo ‘Vedete e gustate come è buono il Signore. Un cammino attraverso la croce’ è all’interno dell’Abruzzo Open Day Winter e si avvale della collaborazione dell’Assessorato al Turismo del comune di Giulianova.

Alle 15.30, con l’arrivo di un gruppo di Walkers d’Abruzzo provenienti dalla Chiesa di Santa Maria a Vico inizierà la via Crucis guidata da Padre Simone Calvarese e Padre Luigi del Vecchio. A seguire il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della Santa Messa.

Per le 18 e 30 è prevista la conferenza di Padre Andrea Dall’Asta “La croce nell’arte, tra presente e passato. Un simbolo, un’identità”.

dallastafotoPadre Andrea Dall’Asta, laureato in architettura, filosofia e teologia, dirige la Galleria San Fedele di Milano e la Raccolta Lercaro di Bologna. Attualmente insegna alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Collabora con Avvenire. Ha fatto parte del comitato scientifico del primo Padiglione del Vaticano per la Biennale di Venezia ed è stato co-curatore della sezione Disegnare il sacro alla Biennale di Architettura di Venezia del 2014. La sua voce è sicuramente la più autorevole per quanto riguarda l’arte sacra contemporanea ed ascoltarlo è sicuramente un privilegio da non perdere.

Finita la conferenza ci sarà una degustazione di prodotti di piccole ma eccellenti realtà produttive locali. Da degustare saranno olio, vino, pane e miele, scelti anche per la loro forte simbologia cristiana.

L’accoglienza e il servizio a cura dell’Istituto alberghiero Crocetti di Giulianova.

Impostazioni privacy