Vignaioli in Borgo, appuntamento a Controguerra: ecco il programma

Controguerra. Vignaioli in Borgo nell’enoteca comunale. L’iniziativa, che comprende una serie di iniziative e momenti tra loro collegati, prenderà il via venerdì 28 ottobre, in piazza Garibaldi.

 

 

Il tutto sarà aperto da un convegno dal titolo: “Il Sapore dei Territori: Turismo al Servizio dello Sviluppo Rurale”, Dove dopo i saluti iniziali effettuati dal Sindaco di Controguerra Franco Carletta e dal Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, ci sarà un importante contributo ai lavori da parte di Lodovico Gherardi, componente dello Steering Committee di Bruxelles, chiuderà i lavori l’Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe.

 

Modera l’iniziativa l’ideatore della manifestazione “Vignaioli in Borgo” l’Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura.

 

Al termine del convegno verrà inaugurata la mostra “Vinarelli”, con i quadri realizzati dagli artisti Cristiano Donzelli, Marino Melarangelo, Francesco Perilli, Pino Procopio. Sarà, inoltre, presentato il progetto “Controguerra per Amatrice” alla presenza di alcuni degli artisti il Progetto prevede un asta in busta chiusa attraverso la quale si potranno acquistare i “Vinarelli” realizzati e messi a disposizione dai quattro artisti, il ricavato ottenuto dalle offerte verrà devoluto alla popolazione del Comune di Amatrice colpita dal terremoto.

 

A seguire all’ingresso di Piazza Garibaldi, ci sarà il taglio del nastro della Manifestazione “Vignaioli in Borgo” e prenderà vita l’iniziativa Enogastronomica dove I Vignaioli di Controguerra serviranno i loro vini, ai Banchi di Assaggio saranno presenti i seguenti produttori: De Angelis Corvi, Fiore Podere San Biagio, Illuminati, Lidia e Amato Viticoltori, Lu Fischiul – Rasicci, Monti, Montori, Mosto Cotto – Famiglia Santori, Tenuta Torretta – Famiglia Cori. Inoltre ci sarà l’opportunità di degustare piatti della gastronomia tradizionale del territorio, infatti attraverso i Banchi del Gusto “proporremo”, sottolinea Fabrizio Di Bonaventura, “ a seguire una selezione di formaggi dell’Azienda Arca di Daniele Di Giuseppe di Colonnella, una Puls di Farro dell’Azienda Fiore Podere San Biagio di Controguerra, un Tacchino e Peperoni della Gastronomia Val Vibrata di Francesco Fortunato di Nereto e gli Spaghetti alla Pecorara dell’Asso-Commercianti di Torano Nuovo.

 

La serata si animerà anche attraverso l’intrattenimento musicale di un artista del territorio “Antonio Sorgentone” un cantante, pianista, considerato tra i migliori nel suo genere in Italia. Nel suo repertorio propone un mix di: 50’s R’n’R, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione.

 

“Vignaioli in Borgo” è stata organizzata con la preziosa collaborazione del Centro Sociale Giovani e Anziani e con il Patrocinio del Comune di Controguerra, sulla quale è stata riscontrata tantissima aspettativa, tutto ciò lascia presagire che tale proposta possa diventare un appuntamento al quale non si possa rinunciare.

Impostazioni privacy