Teramo, Altri Campioni: Premio Internazionale per la Promozione dello Sport

coppa_interamnia2Teramo. Il prossimo 27 maggio prenderà il via a Teramo la seconda edizione del Premio Internazionale per la promozione dello sport “Altri Campioni”, intitolato alla memoria del giovane dirigente sportivo teramano Giorgio Binchi, promosso e organizzato dall’associazione Interamnia World Cup.

La Commissione Giudicatrice, presieduta dal campione olimpionico Livio Berruti e composta da rappresentanti del mondo dello sport, della cultura, della comunicazione e della società civile, in rappresentanza dei cinque Continenti, si riunirà domani a Roma, nella sede del Ministero degli Affari Esteri, per esaminare le candidature e decretare i vincitori.

Sono 89 le candidature pervenute da 29 nazioni e riguardanti 22 discipline sportive per la Sezione A, riservata alle Organizzazioni di tutte le discipline che hanno acquisito particolari meriti nel promuovere e realizzare, in maniera originale manifestazioni ed eventi di particolare rilievo; 25 invece le candidature pervenute da 21 nazioni, per la Sezione B, riservata a Istituzioni sportive e non, che hanno svolto una significativa ed originale opera di valorizzazione della funzione educativa e sociale dello sport.

Un lavoro non facile quello della Giuria, chiamata a valutare una serie variegata di realtà, di mondi, che ruotano intorno agli atleti e allo sport e che spaziano dagli Organismi sportivi ufficiali alle Istituzioni Universitarie, dagli Enti pubblici alle Fondazioni che privilegiano la solidarietà e la prevenzione al disagio giovanile. Insomma, tutti quegli “Altri Campioni” che sono insieme allenatori, scuole, associazioni, istituzioni, società, dirigenti a livello mondiale.

Da qui la partecipazione al Premio di iniziative e manifestazioni più prestigiose e d’élite, quali il Junior Orange Bowl degli USA o l’International Rider di equitazione della Germania, al fianco di realtà quali il network televisivo brasiliano ESPN o le Fondazioni create da grandi campioni, che investono risorse ed energie per la promozione dello sport tra le fasce più deboli.

E si scoprono anche le iniziative “di casa nostra”, come la Fondazione Marco Pantani, creata dalla famiglia del compianto campione di ciclismo o quella intitolata al neo beato Giovanni Paolo II che opera, con il Centro Sportivo Italiano, per il recupero e la costruzione di impianti sportivi.

Il mondo degli “Altri Campioni” arriverà a Teramo, con una serie di iniziative, previste tra il 27 e il 31 maggio prossimi e la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà mercoledì 1 giugno.

 

Impostazioni privacy