Roseto, parco intitolato a Mauro Laeng

PARCO_MAURO_LAENGRoseto. Un allegro coro di bambini della Ludoteca ha fatto da cornice ieri pomeriggio alla cerimonia di intitolazione del parco di Via Colle Patito al Professor Mauro Laeng. Con il sindaco Franco Di Bonaventura sono intervenuti Giovanni Pettinaro che di Laeng è stato allievo insieme ad Anna Ferrante e lo storico Antonio Di Felice.

“Mauro Laeng è stato cittadino di Roseto e il primo Presidente della Consulta comunale per la Cultura – ha ricordato Franco Di Bonaventura –  ha amato molto questa nostra città a cui ha donato tutti i suoi libri. Oggi lo ricordiamo dedicando a lui questo parco e presto una scuola elementare porterà il suo nome”.
“Amava i bambini, dava del lei ai suoi studenti in segno di rispetto – ha ricordato Giovanni Pettinaro – pensava alla scuola come ad un ambiente educativo e non come sterile luogo per la trasmissione di conoscenze. La Costituzione era per lui un riferimento costante dell’agire e proprio dalla Costituzione ha tratto lo spunto per un’ideale educazione alla civile convivenza democratica sostanziata dal confronto tra idee. Forte la sua amarezza per il discredito del dibattito politico nazionale che ha accompagnato la seconda Repubblica”.
Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte del Presidente della Repubblica, Mauro Laeng ha avuto una lunga carriera di studioso. Ha insegnato  per oltre trent’anni nella I e nella III Università di Roma, dove per un decennio ha anche diretto il “Museo Storico della Didattica”. E’ stato Vicepresidente della “Comparative Education Society in Europe” e del Centro Europeo di Villa Falconieri a Frascati, ha collaborato con l’OCSE e con il Consiglio d’Europa di Strasburgo.
Autore di un trentina di volumi e di oltre quattrocento articoli, in parte tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e coreano, Mauro Laeng ha fondato e diretto una premiata “Enciclopedia Pedagogica” in 6 volumi, alla quale hanno collaborato circa cinquecento autori di diversi paesi. Ha pure fondato e diretto la rivista “Didattica delle Scienze e Informatica nella Scuola”, di cui sono usciti quasi duecento numeri e, insieme a Pietro De Santis, l'”Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione” a Roma.

Impostazioni privacy